Gli amanti delle piante e dei fiori lo sanno bene: l’autunno a volte può essere una piacevole sorpresa per la coltivazione di piante meravigliose.
Di seguito, scoprite come potete coltivare i ciclamini in casa.
Come coltivare il ciclamino in casa rendendolo rigoglioso e forte ?
Utilizzando alcuni semplici e pratici consigli, potrete coltivare i ciclamini in modo sano e vigoroso.
Tuttavia, il segreto per una piantagione di successo è dare alle piante molta attenzione e, soprattutto, molto amore.
Storia del ciclamino
Il ciclamino è una pianta che si trova principalmente nel bacino del Mar Mediterraneo. È quindi molto presente nell’Africa boreale, nella parte occidentale dell’Asia e nell’Europa meridionale.
Il suo nome, di origine greca, è probabilmente dovuto alle sue radici rotonde e tuberose.
Consigli pratici per la cura dei ciclamini
Essendo una pianta autunnale, i ciclamini apprezzano particolarmente le basse temperature. Il luogo migliore per coltivarli è tra i 10 e i 15 gradi centigradi.
Naturalmente, l’installazione di questa pianta in casa non rappresenta un problema. Tuttavia, è necessario scegliere un luogo adatto.
Per avere una pianta sana e vigorosa, è necessario concimarla 3 volte a settimana utilizzando un fertilizzante ricco di potassio e fosforo.
Inoltre, non deve essere annaffiata troppo o lasciata troppo secca. La cosa migliore da fare è immergere la pianta in un contenitore pieno d’acqua per 30 minuti. Si può anche innaffiare versando l’acqua dall’alto verso il basso.
Per quanto riguarda il terriccio, dovrebbe essere composto da una miscela di terra e torba. Si consiglia anche l’uso di acidi.
Per prevenire le malattie, è necessario tenere d’occhio il colore del fogliame. Infatti, se compaiono macchie o se si nota un cambiamento di colore, significa che la pianta ha bisogno di cure.
Per combattere la muffa è sufficiente aggiungere corteccia al terreno e fare attenzione a eventuali ristagni d’acqua.
Ecco fatto, ora sapete cosa fare se volete piantare un ciclamino e ottenere una buona fioritura !