I vostri cespugli di rose stanno morendo? Ecco i passi da compiere per far rifiorire questa bellissima pianta. Seguite i consigli e avrete fiori magnifici.
Le rose sono piante molto diffuse nei giardini. Bella, elegante e affascinante, questa pianta poco curata fornisce fiori raffinati. Tuttavia, non è raro vedere che le vostre rose hanno fiori sbiaditi e petali marroni che tendono a cadere. La vostra rosa sta morendo? Cosa si può fare?
In questo caso, bisogna trattare la pianta con delicatezza. Il modo per salvare sicuramente la vostra rosa è quello di procedere con la potatura che vi permette di ottenere splendidi fiori. Non è un passo difficile e vi spiegherò come farlo.
Rose morte: il modo giusto per riportarle in vita
Per far rinascere una rosa appassita, potete darle una mano. Tuttavia, è necessario farlo con attenzione per evitare che le piante vengano infettate da malattie.
La prima cosa da fare se si vogliono dei bei fiori è selezionare le rose appassite che hanno bisogno di una spinta.
Ma come si fa a sbarazzarsi di quelle rose secche e appassite ? Cercate foglie sane e praticate un taglio un po’ più in alto, a circa 15 centimetri dalla via obliqua, per creare un angolo di 45 gradi. Questo è il modo migliore per prevenire la comparsa di batteri che trasmetteranno infezioni alla pianta.
Durante questa operazione, si consiglia di usare delle forbici da potatura eliminando i petali appassiti. A questo scopo, la pianta può ricrescere dalla zona in cui è stato effettuato il taglio.
Per potare un cespuglio di rose è necessario eliminare gli steli secchi e le foglie ingiallite. Questo passaggio non solo consente di avere una rosa più pulita per l’inverno, ma stimola anche la pianta a far posto a una nuova fioritura.
I cespugli di rose devono essere potati non appena mostrano i primi segni di sofferenza, cioè quando sbiadiscono. Questo dovrebbe essere fatto entro la fine di settembre. Interrompete la potatura nei mesi successivi, poi ricominciate in primavera. I fiori recisi possono essere messi nel compost dei rifiuti.