Vi state preparando per un appuntamento importante e vi ritrovate con i vestiti appena lavati ma che puzzano di muffa e umidità ? E ora vi state chiedendo perché quell’odore di muffa si forma sui capi appena lavati? La causa più comune non è altro che la‘cattiva asciugatura.
Le muffe si formano quando i vestiti non sono stati asciugati correttamente. Si formano nelle fibre dei tessuti, sviluppando odori sgradevoli. Che si tratti di lenzuola, asciugamani o vestiti, quando la fase di asciugatura non è ideale o se li riponete nell’armadio quando non sono ancora del tutto asciutti, dovete aspettarvi questo inconveniente.
Se si usa un profumo o un deodorante per ambienti per mascherare questo odore, è comunque possibile sentirlo in qualsiasi momento. Fortunatamente, le soluzioni naturali ed ecologiche sono qui per venire in soccorso.
Come eliminare gli odori di umidità e di muffa dalla biancheria? Provate uno di questi consigli della nonna.
Sale e limone
Per neutralizzare gli odori indesiderati sui vestiti, utilizzate questa miracolosa combinazione di sale e limone.
Si tratta di due ingredienti che hanno la reputazione di essere efficaci nel combattere i cattivi odori grazie alle loro proprietà fungicide e antibatteriche. Inoltre, il sale ha un’eccellente capacità di assorbimento.
Per farlo, prendete una ciotola e metteteci un cucchiaino di succo di limone e due cucchiaini di sale. Mescolare bene per formare una pasta. Applicate quindi il composto sui vestiti e lasciate riposare per qualche istante.
Mescolate quindi 600 ml di succo di limone con 5 litri d’acqua. Immergete i vestiti in questa miscela per 45 minuti, quindi lavateli in lavatrice.
Questo rimedio è adatto solo per gli indumenti chiari o bianchi a causa delle proprietà sbiancanti del limone.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Per porre fine agli odori di muffa, ecco il duo vincente che viene in vostro soccorso: bicarbonato di sodio e aceto bianco. Questi due prodotti per la pulizia sono noti per le loro eccezionali proprietà deodoranti e antimuffa.
Basta mettere una tazza di aceto bianco nella lavatrice e avviare il programma di lavaggio. Quindi aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio e avviare il secondo lavaggio.
Per profumare il bucato, si possono aggiungere alcune gocce di un olio essenziale a scelta per profumare il bucato.