Vi spiegherò perché il vostro cactus sta iniziando a ingiallire!

Il mio cactus, che era super vigoroso improvvisamente inizia a ingiallire.

Non ho curato la mia pianta? Qual è il problema?

Potrà sembrarvi strano ma i cactus non sono poi così resistenti.

Quali possono essere le cause dell’ingiallimento dei cactus?

La pianta è troppo esposta al sole

Anche se i cactus sono piante desertiche che amano il sole, sappiate che non tutti i cactus prosperano in pieno sole. Alcuni hanno bisogno di un’esposizione ombreggiata non della luce diretta del sole.

Anche i cactus acquistati nei centri di giardinaggio possono soffrire se non sono abituati alla luce intensa. È quindi necessario conoscere le esigenze di luce del vostro cactus quando lo acquistate.

L’avete annaffiata troppo

Se il cactus ingiallisce dal basso anziché dall’alto, la ragione più comune è sicuramente l’annaffiatura. Il ingiallimento è quindi dovuto al marciume delle radici.

Se notate che la pianta diventa molle al tatto, provate a lasciare il cactus ad asciugare. La cosa migliore da fare è rinvasarlo e potare le radici marce.

Assicuratevi che il terreno sia drenante

Se il vostro cactus ingiallisce, dovete controllare il tipo di terriccio che state usando per il vostro cactus. L’eccessiva irrigazione potrebbe non essere l’unica causa di un terreno sempre umido.

È quindi necessario un terriccio per evitare che le radici della pianta rimangano costantemente umide. A questo scopo, aggiungete al terriccio perlite e sabbia per aumentare la capacità di drenaggio.

Controllare la presenza di parassiti

Sappiate che il vostro cactus può essere infestato da parassiti come tutte le altre piante.

A questo scopo, controllate attentamente la vostra pianta per individuare piccoli ragni rossi o acari.

Se il cactus viene attaccato dagli acari, può essere fatale. Anche altri parassiti comuni possono infestare i cactus, come afidi e cocciniglie.

Per trattarli, utilizzate l’olio di neem o una miscela a base di sapone delicato biologico spruzzata sul cactus.

Sciogliere circa 10 g di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua. Per non perdere troppo tempo, scioglietelo a bagnomaria su fiamma calda. Mettete quindi la miscela nel flacone e spruzzate il cactus.

Ripetete questo trattamento per un lungo periodo per eliminare non solo gli insetti adulti, ma anche quelli che stanno ancora nascendo dalle uova.