Come potete mantenere in vita il vostro geranio quando andate in vacanza?

Lasciare le piante a casa da sole è sempre un rischio quando si va in vacanza. Quando si torna, non si sa mai cosa può succedere.

Di solito si chiede a un parente o a un amico di occuparsi di loro mentre si è lontani. Tuttavia, questo non è sempre possibile.

Esistono tuttavia alcune tecniche per mantenerli in salute anche quando non ci siete. Non ci credete? Ecco cosa fare.

Il metodo del filo

Per mantenere i vostri bellissimi gerani colorati durante la vostra assenza, utilizzate il metodo del filo. Si tratta di una tecnica eccellente per garantire ai vostri gerani un flusso d’acqua continuo in grado di dissetarli durante la vostra assenza.

Per farlo, procuratevi una serie di fili di cotone, intrecciateli e inserite un’estremità nel terreno dei vostri gerani, l’altra in un vaso o in una bacinella d’acqua.

Durante la vostra assenza, i fili di cotone assorbiranno e trasporteranno lentamente l’acqua verso il terreno, che umidificherà e nutrirà i gerani.

Il trucco della bottiglia

L’altra tecnica pratica ed efficace il cui metodo del filo è quello della bottiglia. Questo trucco vi aiuterà a mantenere i gerani idratati nonostante la vostra assenza.

Basta prendere una bottiglia di plastica e riempirla d’acqua. Poi chiudetela con il suo tappo e praticate dei piccoli fori direttamente su di essa.

Capovolgete la bottiglia e piantatela nel terriccio per gerani, interrandola per 4-5 cm.

Durante i giorni di assenza, l’acqua scorrerà dalla bottiglia al terreno, passando lentamente attraverso i fori del tappo. In questo modo, il terreno della vostra pianta sarà costantemente umido.

Non sapete come e quanto innaffiare i gerani in estate? Seguite questi consigli.

Potatura delle piante

Prima di partire per le vacanze, è sempre una buona idea potare la pianta per garantire il benessere dei gerani.

Si tratta di una potatura leggera, cioè di eliminare i fiori secchi e le foglie ingiallite o appassite. Questa operazione è essenziale per evitare di aumentare il rischio di infezioni e malattie della pianta durante i giorni di assenza. Rimuoveteli con le dita o, meglio ancora, con forbici ben sterilizzate.

Spostate i gerani

Lasciare i gerani nel loro posto abituale senza poter controllare se c’è troppo sole cocente è un grave errore.

Per mantenere le piante in buono stato, spostatele temporaneamente collocandole in un punto del balcone o del giardino che non sia esposto alla luce diretta del sole. In questo modo, non correrete il rischio di trovare gerani bruciati o appassiti al vostro ritorno.