Cosa c’è di più rassicurante che ammirare le splendide fioriture delle vostre orchidee durante il loro periodo di fioritura? Ma a un certo punto, quei fiori potrebbero iniziare ad appassire e a cadere uno dopo l’altro. Anche se fa male al cuore, questo è un fenomeno naturale che si verifica alla fine del periodo di fioritura.
Dopo una pausa alla fine dell’autunno, la vostra pianta potrà ricominciare a fiorire tra qualche mese. Cosa si può fare per accelerare la fioritura? Ecco 5 preziosi consigli dei fioristi per godere molto presto di una splendida fioritura.
Taglio del gambo dell’orchidea
Quando tutti i fiori sono caduti, è necessario rimuovere i resti appassiti dagli steli della pianta. Per farlo, salite su due gemme e praticate un taglio appena sopra la terza gemma. In questo modo, dovrete tagliare sotto lo stelo. Dopo aver rimosso questo stelo, dopo pochi istanti possono comparire un nuovo germoglio e nuove gemme. Si può così avere una nuova fioritura dopo tre mesi.
Garantire la giusta temperatura
Molte varietà di orchidee richiedono la giusta temperatura per poter fiorire. Questa temperatura è compresa tra il giorno e la notte. Per attivare la fioritura della vostra orchidea, collocatela in un angolo semi-ombreggiato all’aperto durante l’estate e, a partire da settembre, mettetela in un luogo fresco. Se mettete la vostra pianta a una temperatura di 15°C per almeno 20 giorni, questo può provocare una nuova fioritura. Portatela poi in casa non appena inizia a fiorire di nuovo.
Luce abbondante ma filtrata
Se volete ottenere rapidamente nuove fioriture, prestate attenzione alla luce che riceve l’orchidea. Per favorire la rifioritura, la pianta deve ricevere molta luce, ma mai la luce diretta del sole. In questo modo l’orchidea tornerà a fiorire nel giro di poche settimane.
Concimazione delle orchidee
Un’orchidea in ritardo nella fioritura è spesso una pianta che carenta di fertilizzazione. Infatti, la vostra orchidea ha bisogno di concime ogni 10 giorni in estate e ogni mese in inverno. Il fertilizzante è un elemento essenziale per la vostra pianta, affinché cresca correttamente e possa fiorire rapidamente.
Mettere in vaso la pianta
Se volete far rifiorire la vostra orchidea in poco tempo, non dimenticate di rinvasarla. Da effettuare ogni due o tre anni, il rinvaso è essenziale per attivare la fioritura. Per farlo, scegliete un vaso più grande e trasparente riempito con palline di argilla e corteccia di pino.