Bucce di cipolla: tutti le seppelliscono nell’orto | Il vecchio trucco dei giardinieri

Bucce di cipolla in giardino? Ecco un consiglio efficace che rivoluzionerà il vostro giardinaggio.

Quante volte avete gettato le bucce di cipolla nel cestino quando cucinate? La cipolla è un ortaggio molto utilizzato per preparare salse e piatti principali. Che sia bianca, rossa o gialla, insaporisce i piatti conferendo loro un gusto dolce e delicato.

Le cipolle contengono nutrienti benefici per l’organismo. Infatti, sono ricche di carotene, fitocidi, vitamine del gruppo B e acido nicotinico. Si tratta di sostanze non solo essenziali per l’organismo umano, ma anche utili per la coltivazione di ortaggi, in particolare pomodori e cetrioli.

Bucce di cipolla: il trucco antico che rivoluzionerà il vostro giardino!

Avete già capito che le bucce di cipolla non vanno più buttate via. Dovete riutilizzarle nel vostro giardino. Se non avete un orto e non coltivate nulla, potete sempre usarle per arricchire il terreno delle piante ornamentali che avete in casa. L’uso di questo fertilizzante naturale darà risultati fenomenali. Ma come si devono utilizzare le bucce di cipolla ?

Un metodo è quello di interrarli direttamente nel terreno. Quando si decompongono, rilasciano le sostanze nutritive di cui il terreno ha bisogno. Se invece si desidera un risultato un po’ più rapido, è consigliabile cuocerli prima di interrarli.

Se si desidera utilizzarle per la coltivazione dei pomodori, si consiglia di preparare un decotto. Fate bollire le bucce di cipolla e poi lasciatele macerare in un luogo fresco per 2 giorni. Filtrare e diluire il decotto con acqua, utilizzando una parte di decotto per tre parti di acqua. Versate il composto nel terreno accanto alla pianta di pomodoro.

Potete seguire la stessa procedura per coltivare i cetrioli. Innaffiateli con 3 litri di questo composto per ogni metro quadro. Oltre a questo uso, potete spruzzare il composto sulle foglie delle piante per combattere eventuali malattie fungine.

Un altro uso delle bucce di cipolla è quello di spruzzare la loro miscela sulle piante infestate. Fate bollire due secchi d’acqua e un secchio di bucce di cipolla. Se riuscite a procurarvele, aggiungete anche qualche pezzo di sapone orticolo a base di potassio. Infine, filtrate, versate in un flacone spray e spruzzate.

Bucce di cipolla per piante ornamentali: come usarle?

Le bucce di cipolla possono essere utilizzate per nutrire le piante ornamentali. Fate bollire 8 litri d’acqua con una quantità di bucce di cipolla. Conservate il prodotto ottenuto in una piccola vasca. Chiudere bene e lasciare riposare per un giorno. Utilizzatelo quindi per innaffiare il terreno delle piante senza spruzzare le foglie. Il rapporto di irrigazione è di 5 parti di acqua per 1 parte di prodotto.