Come curare le orchidee nei mesi più caldi: un po’ più di attenzione!

Come prendersi cura delle orchidee in questo periodo di caldo intenso ? Ecco tutto quello che serve per aiutare le vostre piante a sopravvivere.

Durante l’estate le piante hanno bisogno di cure particolari. Ma non c’è nulla di diverso da quello che fate quotidianamente. A differenza di molte altre piante, le orchidee offrono fioriture molto belle durante l’estate. Bastano i metodi giusti e le attenzioni di cui hanno bisogno.

Come si curano le orchidee nei mesi più caldi dell’anno?

I mesi più caldi possono colpire duramente le piante. E non solo le piante, anche gli esseri umani devono fare i conti con le alte temperature. Così come voi soffrite per il caldo, anche le piante hanno bisogno di cure e attenzioni extra. Ma quali sono le cure e le attenzioni da dedicare alle piante?

Ovviamente non esiste una risposta unica e fissa, ma tutto dipende dalla temperatura, dalla frequenza delle precipitazioni, dalle condizioni della pianta e anche dal tipo di pianta. Insomma, bisogna mettere in conto tutta una serie di fattori oltre che il know-how del giardiniere. Ma se avete bisogno di consigli, sono qui per voi e vi parlerò nello specifico delle cure di cui hanno bisogno le orchidee.

Le orchidee sono piante speciali. A differenza di altri fiori, possono dare le più belle fioriture in estate. Tuttavia, i fiori carnosi devono essere ben idratati. Per farlo, basta osservare il tipo di fibra di cui sono composti. Per comprendere appieno le condizioni della pianta, concentratevi sul colore delle radici. Più è grigio, più la pianta è disidratata. Quindi è necessario annaffiare frequentemente.

È inoltre necessario fare attenzione alla temperatura dell’acqua. Non deve essere mai troppo fredda per non creare un forte sbalzo di temperatura. Evitate il contatto diretto con il sole e collocate l’orchidea in un ambiente luminoso ma umido.