Il limone è prima di tutto un albero e poi il frutto ha preso lo stesso nome dell’albero. È quindi l’albero dal frutto giallo e aspro.
Il limone è l’agrume più utilizzato e apprezzato, soprattutto in estate. Si presta a innumerevoli usi e le sue proprietà sono pressoché infinite, sia in campo culinario che in quello terapeutico e cosmetico.
Limoni: scoprite come propagare l’albero e ottenere diversi cespugli in pochi passi
Originario della Cina, il limone è un frutto ibrido ottenuto mescolando arancio amaro e cedro. Per propagarlo, sono necessari un albero di limone di età compresa tra i 2 e i 3 anni, una bottiglia di plastica da un litro, un paio di forbici, qualche centimetro di filo di ferro, un’aspirina e una spugna.
Prendete l’albero di limoni e scegliete il ramo migliore da cui volete ricavare un nuovo albero di limoni. Prendete le forbici e praticate un taglio circolare sopra il terzo nodo del ramo dal basso. Praticate solo un taglio poco profondo in grado di eliminare la parte verde della corteccia. Eseguire un taglio circolare a una distanza di 3 cm l’uno dall’altro. Quindi praticare un’incisione verticale che unisca i due cerchi.
Rimuovendo la parte superiore della corteccia, rimarrà un piccolo pezzo di gambo bianco lungo circa 3 cm. Ora entra in gioco l’aspirina, ma a cosa serve veramente? L’aspirina fornisce ormoni da taglio, che sono costosi sul mercato. Schiacciate la compressa fino a ridurla in polvere e spalmate la parte bianca del gambo con la polvere. Coprite il ramo nel miglior modo possibile.
Prendete la bottiglia di plastica e tagliatela a metà in senso orizzontale, lasciando qualche centimetro di collo superiore. Tagliare l’imbuto ottenuto in verticale e posizionarlo intorno al ramo. Prendete la spugna e applicatela intorno al pezzo di ramo bianco.
Legate il collo della bottiglia intorno ad essa e legatela saldamente con uno spago. Ora riempitela di terra fino al bordo. Quindi cospargete il terriccio con acqua.
Dopo 4 mesi, si dovrebbe ottenere il seguente risultato: la bottiglia trasparente mostrerà un apparato radicale ben formato alla base. Numerose piccole radici bianche appariranno vicino al collo della bottiglia. Ora è il momento di piantare il ramo in un vaso.
Con un paio di forbici, tagliate il ramo appena sotto il collo della bottiglia. Questo lascerà un ramo di limone con la bottiglia alla base. Rimuovere il filo, la bottiglia di plastica e la spugna per liberare l’apparato radicale. Interrare il ramo in un vaso di almeno 20 cm di diametro e aggiungere del terriccio intorno. Innaffiate abbondantemente. Ora avete un nuovo albero di limone.