Ci sono alcuni ingredienti nella dispensa che hanno proprietà utili per venire in soccorso al di fuori della sfera culinaria.
È il caso dell’aglio. Non solo è in grado di profumare i piatti ma agisce anche come un vero e proprio pesticida naturale grazie al suo forte odore non facilmente tollerato da molti insetti. Per questo motivo, vediamo come piantare uno spicchio d’aglio sul balcone per tenere gli insetti lontani da case e piante.
Come si coltiva uno spicchio d’aglio?
Coltivare l’aglio sul balcone è molto semplice. A differenza delle altre, questa pianta non ha bisogno di un terreno speciale. L’unica cosa di cui ha bisogno è una buona esposizione al sole. Assicuratevi inoltre che ogni spicchio d’aglio abbia spazio sufficiente per crescere.
Procuratevi vasi sufficientemente profondi per la coltivazione. Prima di riempirli di terra, è consigliabile mettere sul fondo uno strato di argilla espansa per evitare i ristagni d’acqua, che l’aglio fatica a tollerare. Non utilizzate sottovasi, perché l’acqua in eccesso potrebbe danneggiare i bulbi.
Successivamente, piantate gli spicchi d’aglio con tutta la buccia a circa 5 cm di profondità. Assicuratevi anche di separare i bulbi a una distanza di 15-20 cm. Innaffiate due volte a settimana. Dopo pochi giorni, avrete la vostra pianta d’aglio sul balcone.
Perché è essenziale?
A cosa serve una pianta di aglio sul balcone e quali sono i suoi benefici?
Per tenere lontani gli insetti
L’aglio agisce come un pesticida naturale. È in grado di eliminare sia gli insetti domestici che i parassiti delle piante. Per respingere gli insetti, basta posizionare i vasi su davanzali e balconi o ai vari ingressi della casa, facendo in modo che siano sempre esposti alla luce del sole. Man mano che crescono, le piantine creano una sorta di barriera naturale contro gli insetti per impedire loro di varcare la soglia di casa. Analogamente a questo rimedio, molte persone scelgono di lasciare un mazzo di aglio appeso al balcone.
Conservare le piante
Se invece volete proteggere le vostre piante, potete posizionare il vaso in cui avete piantato l’aglio direttamente vicino alle piante che volete proteggere, evitando così l’attacco di eventuali parassiti come afidi e cocciniglie.
Quando coltivare l’aglio
Anche se il periodo ideale per piantare l’aglio è da ottobre a marzo, è possibile piantarlo tutto l’anno perché l’obiettivo è quello di usarlo come antiparassitario ma non in cucina.