Se i bulbi dell’orchidea Cymbidium sono gialli, ecco cosa succede!

I Cymbidium sono orchidee molto attraenti con fiori bellissimi e colorati. Vengono generalmente coltivate all’aperto, poiché la fioritura è indotta da temperature fresche. A differenza delle orchidee phalaenopsis che temono il freddo.

A differenza delle phalaenopsis classiche, queste piante presentano protuberanze alla base delle foglie che ricordano molto i bulbi. Per questo motivo vengono comunemente definite pseudobulbi. Se notate che questi pseudobulbi stanno ingiallendo, dovete prendere nota di questi motivi!

Ciclo di vita normale

Prima di sentirvi in colpa per l’errore commesso nella cura del vostro cymbidium, ricordate che i bulbi che ingialliscono fanno parte del ciclo naturale della pianta.

L’ingiallimento delle parti più vecchie della pianta può essere normale. Ciò significa che i bulbi possono ingiallire, così come il fogliame più vecchio per fare spazio a nuovi bulbi e foglie. Tuttavia, ci si deve preoccupare se l’ingiallimento interessa un’ampia parte della pianta.

Necessità di rinvaso

Per prendersi cura delle orchidee cymbidium, bisogna considerare di rinvasarle regolarmente poiché la pianta tende ad ammassarsi nel vaso più spesso di altre. La primavera è il momento ideale per rinvasare i cymbidium, anche se è possibile farlo per gran parte dell’estate.

Se la pianta non è stata rinvasata negli ultimi 3 anni, probabilmente ne ha bisogno e questo potrebbe essere il motivo dell’ingiallimento. Le radici non riescono a far crescere i bulbi in uno spazio ridotto e in poco terreno. Queste orchidee in realtà amano una miscela per mantenere l’umidità.

Fertilizzanti

Un’altra possibile causa dell’ingiallimento dei bulbi di cymbidium è la carenza di nutrienti. I cymbidium sono piante che richiedono concimazioni regolari a causa dei fiori e delle foglie.

In questo caso, utilizzate concimi a lento rilascio. Una volta al mese, soprattutto durante il periodo di fioritura, applicate del concime liquido diluito in acqua.

Esposizione al sole

L’ingiallimento del cymbidium è un fenomeno normale se lo si coltiva in pieno sole. Se vivete in una regione dove il caldo estivo è dominante, evitate di esporre la vostra pianta ai raggi solari nelle ore centrali.

Marciume radicale

Se i bulbi di cymbidium ingialliscono, non bisogna mai escludere il marciume radicale.

Inizia con la marcescenza delle radici nel vaso. Poi, gradualmente, l’infezione passa ai bulbi che ingialliscono e diventano pastosi e scuri.

In questo caso, l’orchidea dovrà essere rinvasata rimuovendo completamente le parti marce e ripiantandola in un terreno fresco.