Basilico ingiallito e bruciato? Ecco il rimedio economico che può salvare la vostra pianta!

Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. In ogni casa, durante la stagione estiva, c’è almeno una pianta di basilico in vaso. Facile da coltivare, bello da vedere e soprattutto profumato, il basilico è l’ingrediente protagonista della cucina. Può essere utilizzato per ravvivare una varietà di piatti in modo semplice e autentico.

Quando si hanno delle piante di basilico in casa, non c’è niente di più bello che prendere qualche foglia direttamente dal giardino o dai vasi sul balcone, lavarla e assaporarne il meraviglioso profumo a tavola.

Tuttavia, può capitare che il basilico sia ingiallito e un po’ bruciato. Come fare per salvarlo? Ecco alcuni rimedi semplici e poco costosi.

Basilico ingiallito e bruciato: come salvarlo?

Quando le foglie di basilico tendono a ingiallire e a bruciare sui lati, è segno che la pianta sta soffrendo. Tuttavia, esiste un rimedio che si può fare in casai in modo semplice, veloce ed economico.

Se le foglie del basilico tendono a ingiallire, ciò può essere causato da malnutrizione. Ciò significa che la pianta non è in grado di assimilare correttamente il ferro e tutti gli altri micronutrienti presenti nel terreno.

In particolare, il terreno viene irrigato con acqua molto ricca di calcare, che crea uno squilibrio nel pH del terreno, portando a carenze di ferro, potassio, zinco e azoto.

A tal fine, si può intervenire immediatamente inserendo nel vaso o nel terreno un fertilizzante a base di ferro e riducendo l’esposizione al sole.

Per quanto riguarda l’acqua, si può raccogliere l’acqua piovana in secchi da mettere all’esterno. In alternativa, potete anche usare l’acqua del rubinetto. Riempite un secchio, lasciatelo all’aperto per almeno 24-48 ore e poi annaffiate il basilico per eliminare il calcare.

È anche possibile che le foglie di basilico ingialliscano a causa di un eccesso di acqua che rende il terreno troppo umido. Se si innaffia sempre o se si è nel bel mezzo di una stagione eccessivamente piovosa, il terreno diventa troppo umido. L’acqua può soffocare le radici e, in alcuni casi, far marcire l’intero apparato radicale del basilico.

In questo caso, è necessario non innaffiare la pianta per qualche giorno e aspettare che il terreno si asciughi. Solo allora si potrà innaffiare la pianta di basilico. Un trucco è quello di spostare la pianta se è in vaso. Posizionatela in un luogo più soleggiato per consentire al terreno di asciugarsi più rapidamente.

Infine, se le foglie del basilico sono gialle e bruciate, potrebbe essere dovuto a un cattivo trapianto. Per questo, è necessario cambiare vaso e terriccio più ricco di sostanze nutritive per coltivarlo.