Concimi fatti in casa: ecco i migliori concimi per ottenere risultati eccellenti!

L’arrivo della primavera è il momento perfetto per fornire alle piante il giusto nutrimento per una crescita sana e rigogliosa.

Innaffiare regolarmente le piante durante i mesi dell’anno non è sufficiente. È necessario concimare il terreno per far sì che la pianta cresca forte e vigorosa.

Infatti, è possibile recarsi al supermercato per acquistare concimi specifici e fertilizzanti per le piante che si curano in casa.

Tuttavia, è possibile produrre i propri fertilizzanti. In effetti, la preparazione di fertilizzanti naturali fatti in casa non graverà sul vostro portafoglio. Vi farà entrare nel mondo del riciclo per evitare gli sprechi. Prenderete due piccioni con una fava!

Fertilizzanti fatti in casa: i migliori fertilizzanti vi daranno i migliori risultati!

Se volete piante sane, continuate a leggere per scoprire quali fertilizzanti naturali potete facilmente preparare in casa.

Ecco 4 tipi di concime naturale che potete riprodurre in casa.

Vino rosso

Per attivare la germinazione in un terreno in cui avete seminato di recente, dovete usare un bicchiere di vino rosso. È molto semplice da fare! Prendete un barattolo e versateci un intero bicchiere di vino. Il vino è ricco di sali minerali e solfiti, che possono far germogliare i semi molto più rapidamente. Questa speciale annaffiatura va fatta ogni 3 settimane.

Concime azotato a base di fondi di caffè

Le piante amanti dell’acido come le azalee hanno bisogno di un concime azotato. Per farlo, è necessario preparare una miscela di 50 grammi di cenere di legno e fondi di caffè rigorosamente a freddo. Dopo averla mescolata accuratamente, mettete il concime nel terreno ogni 3 settimane.

Lievito di birra

Per stimolare la fioritura delle giovani piante a casa, iniziate scaldando 3 litri d’acqua. Una volta che l’acqua è calda, scioglietevi dentro del lievito di birra. Lasciate raffreddare e aggiungete questa miscela al terreno. Noterete che dopo qualche giorno la vostra pianta sarà pronta a far fiorire i suoi germogli.

Buccia di banana

Le banane sono ricche di potassio, soprattutto la buccia. Per aggiungere questa sostanza al terreno, è necessario tagliare una buccia di banana a cubetti. Mescolate poi questa buccia di banana con il terreno in modo che il potassio venga introdotto lentamente nella pianta.