Un albero di limone con foglie spumeggianti? Ecco i rimedi più efficaci!

Quando il vostro albero di limoni presenta foglie bitorzolute e accartocciate, non c’è tempo da perdere. Ha bisogno di un trattamento immediato.

L’albero di limone viene oggi coltivato sui balconi e i suoi frutti possono essere utilizzati in mille modi diversi. Se vi accorgete che la vostra pianta ha foglie accartocciate e gonfie, è necessario curarla rapidamente. Di seguito vi spieghiamo cosa sta succedendo e i rimedi da mettere in atto.

Quando le foglie del vostro albero di limone sono malate, le cause principali possono essere ricondotte a due tipi di parassiti piuttosto aggressivi il ragnetto rosso e la mosca bianca. Nel primo caso, anche se molto piccoli, i ragnetti sono visibili sulla foglia dove si insediano.

Nel secondo caso, con la mosca bianca, l’attacco è più grave. Questo insetto non solo attacca le foglie ma può deporvi le uova. Le larve possono quindi infestare l’intera pianta e causarne la morte.

Se individuate insetti o problemi alle foglie dei vostri agrumi gialli in questo modo, seguite semplicemente uno di questi consigli. Solo intervenendo rapidamente potrete combattere i parassiti e proteggere la vostra pianta.

Bolla di limone: rimedi naturali

I parassiti possono essere difficili da sradicare. Quando ciò accade, potete scegliere uno dei seguenti rimedi naturali per eliminare il pericolo senza danneggiare la pianta.

Aglio e peperoncino

Questi due ingredienti che non mancano mai in casa possono aiutarvi a combattere i parassiti. Schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungete due tazze d’acqua. Versate il composto in un barattolo di vetro e aggiungete i semi di peperoncino. Lasciare riposare per almeno un giorno. Filtrate la soluzione, versatela in un flacone spray e spruzzatela sul vostro albero di limone.

Sapone liquido

Semplice ed efficace, questo rimedio si basa su una miscela di acqua e sapone liquido. Per ogni litro d’acqua, utilizzare 12-15 grammi di sapone liquido. Quando tutto è ben mescolato, versate il liquido in un flacone spray e spruzzate sulla pianta, concentrandovi sulla parte infestata dai parassiti.

Olio di neem

L’olio di neem è disponibile nei negozi specializzati o può essere preparato a casa. Per farlo, è sufficiente mescolare 10 gocce di olio con 1 litro d’acqua. Questa miscela è molto efficace contro i parassiti e va messa in un flacone spray. Quindi spruzzatela sulla pianta ogni 7-10 giorni per ottenere i migliori risultati.

Potete scegliere uno di questi rimedi in base alla praticità e a ciò che avete in casa. Questi sono rimedi naturali e veramente efficaci che vi aiuteranno a combattere i parassiti e a mantenere in salute il vostro albero di limoni.