Se anche voi amate la spiaggia e, d’estate, non vedete l’ora di trascorrervi ore e ore, sapete bene quanto sia fastidiosa la sabbia che si accumula sui teli da mare e sui costumi da bagno, che sembra non andare via con niente, nemmeno con il lavaggio.
I granelli di sabbia si incastrano anche nelle cuciture degli indumenti e sembrano attaccarsi al telo o ai teli da mare. Prima di provare tanti metodi per eliminare la sabbia, provate a seguire i seguenti consigli.
Appena tornati dalla spiaggia, mettete subito in ammollo sia il costume che il telo da mare, in modo da eliminare la maggior parte della sabbia.
In un secchio, versare acqua e detersivo liquido (che può essere sostituito dallo shampoo). Lasciare riposare per circa 30 minuti.
Se si è accumulata troppa sabbia, pulite il tessuto con una spazzola a setole morbide, come uno spazzolino da denti: mettete l’indumento su una superficie piana e strofinate con lo spazzolino per sciogliere la sabbia.
Nel caso dei teli da mare, ricordatevi di scuoterli bene fuori casa: l’accumulo di sabbia può danneggiare in modo permanente la vostra lavatrice.
Quando lavate i teli da mare in lavatrice, versate nel secchio del detersivo circa 50 ml di aceto bianco: questo semplice ingrediente naturale è molto efficace per ammorbidire i tessuti irruviditi da sabbia, acqua salata e sole.