Se non vi piacciono i profumi degli ammorbidenti in commercio, potete prepararvi da soli l’ammorbidente: ecco come fare.
Spesso l’odore dei detersivi o degli ammorbidenti è molto forte e persistente sui vestiti. A volte possono addirittura diventare sgradevoli quando si infiltrano tra le fibre dei tessuti. Per molte persone, però, sono un vero e proprio incubo: complici le dosi sbagliate, spesso ci si ritrova con prurito e odori decisamente troppo forti.Alcuni detersivi e ammorbidenti, però, hanno profumazioni troppo chimiche per essere tollerate, ad esempio, sulle lenzuola. Fortunatamente, in commercio esistono molti detersivi senza profumo, la maggior parte dei quali ecologici e antiallergici. Ma cosa fare se vogliamo dare al nostro bucato una profumazione specifica ma leggera? Semplice, con i profumatori giusti.
Profumatori per bucato
Proprio grazie alla diffusione dei detersivi ipoallergenici, dei detersivi alla spina e dei detersivi ecologici, che normalmente non hanno fragranze aggiunte, i profumatori per bucato hanno conosciuto una grande diffusione.Si tratta principalmente di prodotti che vengono aggiunti alla lavatrice (ma anche al lavaggio a mano) con l’unico scopo di lasciare un gradevole profumo sui capi da lavare. Ne esistono di molti tipi e fragranze, ma è anche possibile realizzarli in casa e ottenere ottimi risultati. Vediamo quindi come preparare un profumatore per bucato fatto in casa da aggiungere al nostro bucato. Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire: ci serviranno sale grosso, bicarbonato di sodio e uno o più oli essenziali di origine naturale.
Preparate un profumo per il bucato fatto in casa
Gli ingredienti non sono scelti a caso, ma hanno proprietà eccellenti per il lavaggio dei capi: il sale grosso agirà insieme al detersivo per rimuovere meglio le macchie, mentre il bicarbonato svolgerà la sua azione igienizzante.Anche il procedimento per realizzarlo è molto semplice, basta versare in una ciotola 1 tazza e mezza di sale grosso, mezza tazza di bicarbonato di sodio e 30 o 40 gocce di un olio essenziale naturale (la quantità dipende dai vostri gusti). Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, è il momento di mescolare bene il tutto con un cucchiaio.
Quando il composto è omogeneo, trasferirlo in un barattolo a chiusura ermetica. Agitare bene il barattolo per dare un’ultima mescolata, assicurandosi che sia ben chiuso per evitare disastri. In questo modo avremo dei sali profumati pronti da aggiungere al nostro bucato.
Come usare il deodorante per bucato fatto in casa
Utilizzare un deodorante per bucato fatto in casa è molto semplice: una volta messi i capi da lavare nel cestello della lavatrice, basta aggiungere uno o due cucchiai direttamente nel cestello, a seconda della quantità di capi da lavare.
Procedete quindi con la consueta aggiunta di detersivo e ammorbidente nell’apposito cassetto e avviate il lavaggio adatto ai capi. È molto importante non fare a meno dell’ammorbidente. Infatti, soprattutto in inverno, l’ammorbidente svolge un’azione essenziale, quella di ridurre l’elettricità statica. Quindi, oltre ad ammorbidire i capi, è molto funzionale. In commercio ce ne sono molti senza profumo, in modo che il vostro profumatore personale si distingua al massimo.