Il bambù fortunato – il fiore fortunato. Crescita in acqua e in terra

Lucky Bamboo, conosciuto anche come “bambù della fortuna”, è una pianta ornamentale popolare che spesso viene confusa con il bambù. Si può coltivare in due modi: in acqua e in terra, e soprattutto non ha grandi esigenze. Inoltre, ha una simbologia interessante fortemente legata alla cultura orientale.

Indice dei contenuti:

  • Lucky Bamboo – bambù della fortuna
  • Lucky Bamboo coltivazione in acqua
  • Lucky Bamboo – coltivazione in terra
  • Cosa è importante sapere sul Lucky Bamboo?

Lucky Bamboo – bambù della fortuna

Questa pianta, anche se il suo nome lo indica, non è bambù. Assomiglia solo a causa del suo aspetto caratteristico: un lungo stelo rigido e verde chiaro; nodi simili a quelli del bambù e foglie sottili, allungate e appuntite. È una Dracena Sandera (Dracaena Sanderiana) della famiglia delle asparagaceae, originaria del sud-est asiatico. La pianta è particolarmente amata dai cinesi, e a loro deve il suo nome comunemente conosciuto, anche se un po’ fuorviante. In cinese, il Bambù della Fortuna, o Fu Gwey Zchu, si scrive con caratteri che significano ricchezza, fortuna e bambù.

La Dracena Sandera è una pianta ornamentale attraente grazie ai suoi steli contorti. Tuttavia, questo è il risultato di mesi o addirittura anni di sforzo del giardiniere e della coltivazione in serra. Consiste nel controllare la luce e cambiare la posizione del Bambù della Fortuna rispetto ai raggi solari. La pianta viene posizionata parallelamente a una superficie piana o in diagonale, facendo sì che gli steli cambino direzione di crescita per salire verso il sole. Non è possibile ottenere l’effetto a spirale in una coltivazione casalinga.

Leggi anche: Efficace e poco esigente. Come coltivare la Crassula ovata ‘Hobbit’?

Coltivazione in acqua

Il Lucky Bamboo si può trovare in quasi ogni fioreria o supermercato. Generalmente viene venduto in un contenitore con acqua e questo tipo di coltivazione è il più popolare. Sta molto bene in recipienti alti di vetro, preferibilmente riempiti di idrogel, pietre, perline o conchiglie. Non è una pianta esigente, ma bisogna seguire alcune regole per una corretta cura. Innanzitutto, la temperatura ambiente deve essere di 18-23°C. In secondo luogo, dobbiamo posizionare la pianta in un luogo con luce moderata e diffusa, lontano da correnti d’aria e aria secca proveniente dal riscaldatore. Alla Dracena piace l’umidità, quindi è consigliabile spruzzare le foglie o posizionare un umidificatore vicino. È importante seguire alcune regole.

Posiziona la pianta in acqua che copra da 2 a 4 cm dalla base del contenitore. Cambia l’acqua una volta alla settimana, o almeno una volta ogni due settimane. In quel momento, risciacqua il contenitore e le radici.

L’acqua non deve provenire dal rubinetto. Se è così, deve essere bollita e lasciata riposare per circa un giorno. Si può usare acqua di sorgente o distillata.

È necessario un fertilizzante speciale per piante coltivate in acqua (coltivazione idroponica). Ricorda di diluire il fertilizzante dieci volte, altrimenti le radici si bruceranno. L’idrogel è un’eccezione, poiché contiene nutrienti preziosi.

Leggi anche: La tua Zamioculca ha smesso di crescere dopo il trapianto? Innaffiala con acqua vitaminica e produrrà molte nuove foglie.

Coltivazione in terra

Il Lucky Bamboo coltivato in terra necessita di un trattamento diverso rispetto alla coltivazione in acqua. La cosa più importante è assicurarsi che il substrato sia sempre umido. Prepariamo adeguatamente la pianta per la vita in terra quando:

Riempiamo il vaso con terra per dracene, o un substrato fertile, humus e leggero. Sul fondo con un foro mettiamo uno strato di drenaggio per evitare che le radici marciscano;

Dato che la terra deve essere sempre leggermente umida, annaffiamo la pianta spesso, ma con moderazione. L’acqua deve essere distillata, di sorgente o bollita e poi riposata;

In caso di potatura del Lucky Bamboo, tagliamo solo i germogli. L’altezza del fusto si regola proprio controllando l’altezza dei germogli.