Mangiare ananas la sera è una buona idea?Mangiare ananas la sera è una buona idea?

Da tempo molte persone credono che mangiare ananas la sera sia meglio che mangiarlo in altri momenti della giornata. Infatti, mangiare ananas la sera ha due particolari benefici: favorire la perdita di peso e migliorare la qualità del sonno. Ma cosa ne pensa la scienza?

Ananas: un frutto dagli incredibili benefici

Questo frutto tropicale originario dell’America sud-orientale è oggi coltivato in tutto il mondo. Oltre ad avere un sapore originale, questo frutto si distingue per la elevata quantità di nutrienti essenziali in particolare vitamine, fibre, minerali e antiossidanti.

Grazie a tutti i componenti che contiene, questo frutto è stato al centro di numerose ricerche. Le sue proprietà nella prevenzione delle malattie sono state studiate a fondo. Tuttavia, bisogna sapere che questo frutto fornisce tutti i suoi benefici per avere buona salute soprattutto se si adotta una dieta sana. Ma che dire dei suoi benefici se consumato la sera?

Mangiare ananas la sera aiuta a perdere peso?

Se si adotta una dieta sana e varia, mangiare ananas in qualsiasi momento della giornata può aiutare a perdere peso. Il principale vantaggio di questo frutto è il suo bassissimo apporto energetico. Infatti, una fetta di ananas offre solo 42 calorie e una buona quantità di acqua. Inoltre, l’ananas contiene bromelina, un enzima noto per i suoi benefici metabolici.

Infatti, Food Science and Biotechnology ha pubblicato uno studio che ha rivelato che l’ananas aiuta a regolare i livelli di leptina e insulina nei soggetti che hanno mangiato cibi grassi.

Infine, l’ananas è noto per il suo contenuto di fibra alimentare. Questo accelera il senso di sazietà ed è quindi legato alla perdita di peso. Questo frutto tropicale fornisce anche manganese, che ha il potere di ridurre il rischio di sindrome metabolica.

L’ananas migliora la qualità del sonno?

L’ananas si presenta come un alimento sano per placare le voglie notturne. Ma è anche il frutto ideale per aiutare ad addormentarsi di notte. Secondo una pubblicazione del Journal of Pineal Research, l’ananas ha la capacità di aumentare i livelli di melatonina nell’organismo. Si tratta di un ormone il cui ruolo è quello di regolare l’intervallo di tempo tra il sonno e la veglia.

In breve, l’ananas è un frutto ipocalorico che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Ma la sera si rivela particolarmente efficace per favorire la perdita di peso o per addormentarsi con serenità.