Il calcare si forma naturalmente anche nelle case più pulite, ma ecco un modo per pulire i rubinetti e farli tornare come nuovi.
Spesso i rubinetti di casa si incrostavano e questo dipendeva dalla quantità di calcare presente nell’acqua. In realtà, il calcare non è legato allo stato di pulizia, ma dipende dal luogo in cui si vive. Infatti, ci sono zone con più calcare e zone con meno calcare. E se ne avete in casa, ecco un rimedio che può aiutarvi a far funzionare i vostri rubinetti come se fossero nuovi.
L’acqua contiene determinate quantità di carbonato di calcio e di magnesio e, a seconda della loro presenza, può essere un’acqua dolce, quindi senza calce, o un’acqua dura, o con calce. Quando l’acqua è dura, l’acqua rimanente evapora, rilasciando anidride carbonica che si accumula nei depositi di carbonato di calcio.
Per questo motivo, le faccende domestiche e le pulizie in generale non devono essere viste come qualcosa da fare in fretta. Non si può fare nulla per il calcare, anche se lo si pulisce ogni giorno. Per sconfiggerlo non è necessario andare al supermercato a comprare detersivi chimici, perché è possibile rimuoverlo con ingredienti naturali e, oltre a risparmiare denaro, si aiuta anche l’ambiente.
Ecco come pulire il calcare sui rubinetti
Per avere un rubinetto pulito, brillante e senza calcare non serve il bicarbonato di sodio, come si potrebbe pensare. Infatti, combinato con l’aceto e l’acqua calda, il bicarbonato di sodio è molto efficace. Ma a molte persone non piace l’odore forte dell’aceto, quindi ci sono altri metodi ed ecco un’alternativa.
Non immaginereste mai che la vodka sia un rimedio contro il calcare. Basta inumidire un panno morbido con la vodka e lasciarlo avvolto intorno al rubinetto. Lasciatelo lì per almeno un’ora e poi sciacquate e asciugate con un panno asciutto.
- Il bicarbonato di sodio può essere usato da solo o insieme al limone. In bagno, ad esempio, si può usare da solo e basta metterlo sulle pareti del water e lasciarlo agire per tutta la notte.
Per il lavandino, invece, l’effetto migliore è quello combinato con il limone: basta strofinare il limone e poi versarvi sopra il bicarbonato, lasciare agire e poi risciacquare. - Ácido cítrico : simplemente disuélvelo en agua y aplícalo en las zonas a tratar con una esponja. Dejar actuar unos minutos y luego frotar, enjuagar y secar. Sin embargo, tenga cuidado de no utilizarlos en superficies como mármol y madera.
- Tomates o pepinos : basta con cortar una de estas dos verduras por la mitad y frotarla sobre la zona con costra de cal. Dejar actuar unos minutos y luego enjuagar. Actuará la acidez del tomate y el pepino.