Il forno è uno degli elettrodomestici più energivori della casa. Anche se il frigorifero è sempre in funzione, un forno può consumare di più raggiungendo la somma di 55 euro all’anno.
Con il costo della bolletta in continuo aumento, è necessario gestire l’uso del forno per ridurlo alla fine del mese. Qual è la soluzione? È molto semplice, adottare queste piccole azioni ecologiche su base quotidiana e ci riuscirete!
Utilizzo della funzione di riscaldamento a ventilazione forzata
Se avete un forno dotato di una modalità di cottura a calore rotante, non esitate a usarla regolarmente. Si tratta di un’opzione che consente di avere una cottura uniforme e di riscaldare le pietanze più velocemente. In questo modo, si riduce il tempo di utilizzo del forno per ottenere un buon risparmio energetico.
Non aprire inutilmente lo sportello del forno
Quando cucinate i vostri piatti nel forno, tendete ad aprire sempre la porta del forno. Sì, capiamo che dovete controllare la cottura della vostra preparazione. Tuttavia, se lo fate più volte, il calore fuoriesce dal forno. Di conseguenza, si consumerà una discreta quantità di energia per ripristinare il calore.
Evitare di utilizzare regolarmente la pirolisi
L’opzione pirolisi consente di pulire l’interno del forno senza fatica. È sicuramente molto pratica, ma consuma molta energia utilizzando una temperatura molto elevata.
Scongelare gli alimenti prima di metterli in forno
Se si cerca di cucinare il cibo fresco dal freezer, si consuma più energia. È necessario scongelarlo correttamente prima di cucinarlo.
Spegnere il forno prima dell’ultimo minuto di cottura.
Nessuno pensa di fare questo piccolo gesto ecologico, anche se sarà di grande aiuto per ridurre il consumo energetico. Questo gesto consiste nello spegnere il forno prima della fine della cottura. L’alta temperatura del forno consente di cuocere delicatamente i piatti senza consumare elettricità.
Sfruttare le ore non di punta
Non esitate a utilizzare il vostro forno nelle ore non di punta. Questo può farvi risparmiare fino al -30% di elettricità rispetto alla tariffa normale. Tutto quello che dovete fare è programmare il vostro forno in queste ore.
Scegliere un modello di forno di classe energetica “A
Se avete un forno vecchio, sostituitelo con uno di categoria energetica “A”: si tratta di un modello recente che consuma meno energia e può aiutarvi a ottenere un notevole risparmio energetico.
Riduzione del tempo di preriscaldamento
Per ridurre il consumo di elettricità, considerate la possibilità di ridurre il tempo di preriscaldamento. Se disponete di forni moderni, un preriscaldamento di meno di dieci minuti è più che sufficiente.