7 modi per proteggere le piante in giardino in primavera dalle gelate improvvise. I giardinieri esperti usano proprio questo

Proteggere il tuo giardino dal gelo: Consigli pratici per salvaguardare le tue piante

Introduzione:
L’inaspettato gelo in primavera o in autunno pu* ò devastare rapidamente il tuo giardino. L’inizio della stagione vegetativa può essere particolarmente distruttivo per le teneri piantine, troppo fragili per sopravvivere a improvvisi cali di temperatura. Anche in autunno, quando molte colture stanno maturando, il gelo può trasformare le piante in inattive e non produttive.

Cos’è il gelo?
Il gelo * è definito come uno strato sottile di ghiaccio che si forma quando il vapore acqueo passa dallo stato gassoso a quello solido, esposto a temperature al di sotto del punto di congelamento. Danneggia le piante quando l’acqua nelle cellule vegetali si trasforma in cristalli di ghiaccio, disturbando il movimento dei liquidi e danneggiando i tessuti vegetali. Il gelo leggero non provoca tanto scompiglio sulle piante quanto quello duro. E in primavera, diventa un grosso problema.

Quando aspettarsi il gelo?
Monitorare le previsioni del tempo * è fondamentale per gli orticoltori. Ci sono diverse condizioni che di solito portano al gelo. Le notti nuvolose aiutano a isolare il terreno dai bruschi cambiamenti di temperatura, ma il cielo sereno ha un effetto raffreddante che consente alla calore di sfuggire all’atmosfera. Le condizioni tranquille con una lieve brezza raggiungono la temperatura di gelo più probabile. Il movimento dell’aria molto basso significa che le correnti più calde non sono distribuite sul terreno. È evidente che la temperatura è il principale fattore del gelo, specialmente se c’è umidità nell’aria. Durante le notti nebbiose o quando la rugiada si forma durante la notte, ciò favorisce la formazione di cristalli di ghiaccio.

Come proteggere le tue piante in primavera dal gelo?
I geloni possono essere fatali per le nostre colture da giardino. Un po’ di prudenza e preparazione possono avere un grande impatto sulla protezione delle tue delicate piante dal freddo.

  1. Sposta le piante in vaso all’interno:
    Quando * è previsto il gelo, sposta i vasi e i cestini appesi all’interno. Le piante in contenitori sono più suscettibili ai danni del gelo. Non beneficeranno della capacità isolante del terreno come farebbero le piante in terra. Le piante in vaso sono molto più sensibili ai danni alle radici nelle temperature più fredde. Trova un luogo non troppo caldo.
  2. Irriga le piante nel pomeriggio:
    Pu* ò sembrare controintuitivo, ma mantenere il terreno umido può aiutare a proteggere le piante dal freddo. Il terreno umido ha un effetto isolante che irradia calore verso l’alto e lo rilascia dopo il tramonto. Annaffiare le piante prima del tempo freddo è meglio nel pomeriggio, quando le temperature sono ancora leggermente più alte.
  3. Aggiungi uno spesso strato di pacciame:
    Come noi mettiamo un maglione quando fa freddo, aggiungere uno strato di pacciame ai letti del giardino aiuta a proteggere il terreno dai bruschi cambiamenti di temperatura. Usa paglia, trucioli di legno, foglie o semplicemente una pila di foglie per fornire un’importante isolazione al sistema radicale delle piante sotto terra. L’ideale * è mantenere il pacciame anche a qualche centimetro sopra il livello del suolo per creare una buona barriera al gelo.
  4. Copri le singole piante con teli da giardino:
    Si tratta di coperture a campana realizzate in plastica o vetro che aiutano a mantenere le piante pi* ù piccole al caldo e al sicuro durante il clima più freddo. Sul mercato ci sono diverse coperture da giardino in plastica. Se necessario, possono essere riutilizzate durante le condizioni avverse in primavera e in autunno. Se sei bravo con il fai-da-te, molte cose in casa possono essere usate come coperture da giardino.
  5. Dai alle piante una copertura:
    Per proteggere un gruppo pi* ù ampio di piante, coprile semplicemente con teli, coperte o asciugamani. Prima di mettere il tessuto, posiziona alcuni picchetti intorno alle piante in modo che, quando viene coperto, crei una struttura simile a una tenda. Posiziona il materiale sulle piante fino al livello del suolo. Non coprirle solo intorno al fusto o al tronco, poiché questo ostacolerà il calore proveniente dal terreno attraverso la pianta. Per una maggiore resistenza al gelo, aggiungi un’ultima copertura di plastica, ad esempio una vecchia tenda da doccia.
  6. Avvolgi i tuoi alberi:
    Gli alberi pi* ù giovani nell’età compresa tra 1 e 4 anni sono molto più sensibili ai danni da gelo, che potrebbero persino ucciderli completamente. Anche i boccioli e i fiori degli alberi da frutto esposti al gelo in primavera. I boccioli si congeleranno e per il resto della stagione vegetativa si tradurranno in una resa ridotta. Gli alberi di agrumi sono particolarmente sensibili al gelo e dovrebbero essere protetti anche con lievi raffreddamenti. Per proteggere gli alberi dal freddo, avvolgi i loro tronchi con asciugamani, coperture, cartoni, lenzuola o isolamento per tubi.
  7. Mantieni l’aria in movimento:
    Quando il gelo minaccia vaste aree di terreno nell’agricoltura commerciale, gli agricoltori hanno utilizzato diverse tattiche per simulare il vento. Uno di questi dispositivi * è il