7 consigli per rimuovere le macchie marroni dal ferro da stiro

Con il tempo, i ferri da stiro possono accumulare macchie che si attaccano saldamente alla piastra e, più in particolare, macchie marroni dovute alla stiratura. In questo articolo condividiamo con voi diversi metodi per rimuoverle senza ricorrere a prodotti chimici.

Se notate segni di bruciatura durante la stiratura o un odore particolare proveniente dal vostro ferro da stiro, potrebbe essere arrivato il momento di pulirlo. Queste macchie si presentano sotto forma di segni marroni sulle suole, che possono essere facilmente rimossi seguendo i consigli di questo articolo.

Fer à repasser – source : spm

Come rimuovere le macchie marroni da un ferro da stiro?

Durante la stiratura, i capi possono macchiarsi di macchie marroni. Per recuperare l’apparecchio, la prima cosa da fare è staccare la spina prima di utilizzare le tecniche seguenti.

Taches brunes sur la semelle du fer à repasser – source : spm

Macchie brune su piastra di ferro – fonte : spm

Vinegar bianco

Se le bruciature sono particolarmente impresse nella piastra del ferro, il prodotto da utilizzare è l’aceto bianco. Prendere un panno morbido imbevuto di aceto bianco e strofinarlo delicatamente sulla suola bruciata fino alla completa scomparsa dei segni. Terminate con un panno umido.

Se non funziona, sciogliete del sale grosso in aceto bianco caldo, mescolate e immergete un panno in microfibra nella soluzione. Strofinate la suola finché le macchie non saranno completamente scomparse. Infine, risciacquare con un panno pulito inumidito in acqua pulita.

Detergente per gli indumenti

Questo prodotto può essere una buona alternativa se il vostro ferro da stiro ha una piastra antiaderente.Diluite due gocce di detersivo in una bacinella di acqua calda, immergetevi un panno in microfibra e strofinatelo sulla piastra. Quindi asciugare con un panno asciutto.

Potete anche preparare un detergente naturale per pulire tutte le superfici della vostra casa.

Liquido per lavastoviglie Liquido per lavastoviglie.

Se le macchie marroni coprono i fori del ferro, diluire un po’ di detersivo per piatti in acqua e immergervi dei cotton fioc. Quando il ferro è freddo, pulire l’area macchiata e i fori di sfiato, risciacquare e lasciare asciugare l’apparecchio all’aria subito dopo averlo risciacquato con acqua pulita.

Si può anche sostituire il detersivo per piatti con sapone nero grattugiato o sapone di Marsiglia. Quest’ultimo è un prodotto che può essere utilizzato per più di uno scopo.

Perossido di idrogeno.

Grazie al potere smacchiante dell’acqua ossigenata, le macchie marroni possono essere rimosse senza fatica. Basta metterne un po’ sull’asse da stiro e poi usare il ferro finché le macchie non scompaiono.

– Succo di limone e s bicarbonato di sodio.

Bicarbonate de soude – source : spm

Bicarbonato di sodio – fonte : spm

L’acidità del limone e l’abrasività del bicarbonato di sodio si combinano per pulire efficacemente il ferro da stiro. Per farlo, preparate una pasta con un po’ di succo di limone e bicarbonato di sodio, quindi ricoprite la zona macchiata. Lasciatela sul ferro da stiro freddo per 5 minuti, quindi strofinate delicatamente fino a quando la piastra non sarà completamente pulita; a questo scopo si può usare uno spazzolino da denti. Quindi, con un panno umido, eliminate i residui di pasta e lasciate asciugare.

Cera per candele.

Mentre una macchia di candela può essere molto dannosa per la tovaglia o il tappeto, lo stesso non vale per la pulizia del ferro da stiro. E per una buona ragione: la cera di candela funziona bene contro le macchie ostinate sulla piastra del ferro. Iniziate impostando il ferro da stiro sulla posizione più bassa, facendo attenzione a non toccare la soluzione , e poi strofinate le macchie marroni con la candela. Utilizzando guanti da cucina, strofinate le aree macchiate con un panno ruvido.

Dentifricio.

Per quanto possa sembrare sorprendente, il dentifricio può essere usato per disintegrare le macchie marroni sulle piastre di ferro. Prendete un tovagliolo di carta imbevuto di pasta e strofinatelo sulle macchie. Concentratevi solo sulle aree macchiate prima di passare un panno in microfibra. Fare attenzione che il prodotto non penetri negli ugelli del vapore; in caso contrario, riempire il serbatoio dell’acqua con acqua distillata e appoggiare il ferro in posizione verticale su un panno usato. Accendere l’apparecchio, lasciarlo sull’asse da stiro per 5 minuti, quindi rimuovere la pasta in eccesso tenendo premuto il pulsante dell’apparecchio per 20 secondi, quindi pulire con un panno imbevuto di acqua fredda. Ripetere l’operazione se necessario.

Questi sono solo alcuni dei consigli che potete utilizzare per riportare il vostro ferro da stiro alla sua efficienza originale e, nel frattempo, potete cogliere l’occasione per raddrizzare i vostri capi senza utilizzarlo!