Il perossido di idrogeno si trova spesso in bagno per disinfettare le ferite o sbiancare i denti. Quando si tratta di faccende domestiche, può fare miracoli per la pulizia delle superfici, soprattutto se combinato con detersivo liquido e bicarbonato di sodio. Ma non è tutto. Anche gli appassionati di giardinaggio possono sfruttare questa acqua magica per avere un bellissimo giardino con piante sane e verdi. Quali sono dunque questi sorprendenti usi dell’acqua ossigenata in giardino ?
Attivare la germinazione dei semi
Il perossido di idrogeno aiuta ad ammorbidire lo strato di semi per accelerare la germinazione. Inoltre, contribuirà a neutralizzare i batteri presenti nella pellicola per proteggerla da eventuali malattie. A tal fine, immergete i semi che state per piantare per 30 minuti nell’acqua ossigenata. Quando i semi sono pronti, piantateli come di consueto.
Cura delle radici delle piante
Avete annaffiato troppo le vostre piante e sono troppo bagnate? Per evitare che le radici marciscano, preparate questa soluzione d’irrigazione mescolando 3 ml di perossido di idrogeno per litro d’acqua. Questa miscela fornirà un’iniezione di ossigeno alle radici. Aspettate che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare.
È un eccellente insetticida
Invece di usare un pesticida chimico, utilizzate il perossido di idrogeno a 10 volumi per eliminare i parassiti dannosi. È efficace per repellere il verme del cavolo o per neutralizzare i batteri su frutta e verdura. Per farlo, mescolate il perossido di idrogeno con la stessa quantità di acqua e spruzzate sulle piante.
L’acqua ossigenata combatte la muffa in giardino
Se il vostro giardino è infestato da funghi, provate questo rimedio naturale a base di acqua ossigenata. Per preparare questo rimedio, aggiungete 10 cucchiai di perossido di idrogeno in 10 parti a 1 litro d’acqua. Mescolate bene e spruzzate la miscela sulle aree interessate dall’infestazione.
Diventa un fertilizzante naturale
Se state cercando un fertilizzante naturale per dare una spinta alla crescita delle vostre piante, pensate al perossido di idrogeno! È un’acqua benefica che aiuta a rafforzare le radici. La sua funzione è anche quella di aiutare la pianta ad assorbire le sostanze nutritive dal terreno. Per stimolare lo sviluppo delle piante, mescolate 1 cucchiaino di acqua ossigenata in circa 4 litri d’acqua e innaffiate le piante con questa soluzione.