5 ottime idee per conservare le erbe aromatiche più a lungo!

Le erbe aromatiche erbe aromatiche sono i migliori alleati dei cuochi. Aggiungono sapore a quasi tutti i nostri piatti! Ma se non vengono utilizzate in tempo, iniziano ad appassire! Tuttavia, per evitare sprechi alimentari, è necessario conservarli correttamente per poterli utilizzare in altre ricette in seguito. Ecco 5 ottimi modi per conservare le erbe aromatiche più a lungo!

Mettere in frigorifero

La maggior parte delle erbe aromatiche può essere tenuta al fresco per una settimana. Tagliate i gambi, metteteli in un tovagliolo di carta umido e riponeteli in un sacchetto di plastica non sigillato.

Se volete conservare le erbe per più di una settimana, prendete un barattolo o un bicchiere da riempire con 2 o 3 cm di acqua. Mettete i gambi delle erbe nel contenitore. Avvolgetelo con un sacchetto di plastica e fissatelo con un elastico. Ricordate di cambiare l’acqua ogni due o tre giorni.

Congelare

Basilico, erba cipollina, menta, coriandolo o prezzemolo, tutte queste erbe aromatiche possono essere congelate per preservarne la fragranza e la freschezza. Per farlo, si possono mettere le foglie intere o gli steli in un sacchetto ermetico per una conservazione a lungo termine che va da 2 a 4 mesi.

Per conservare per 6-8 mesi, mettete le foglie delle vostre erbe aromatiche tritate finemente negli scomparti di una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Coprire con acqua o olio e congelare.

Asciugare le erbe

Rosmarino, origano, timo, salvia, menta, maggiorana o melissa, questi tipi di erbe aromatiche possono essere essiccate per conservarsi fino a 9 mesi. Per conservare un aroma ottimale, procedere all’essiccazione dopo aver raccolto le erbe. Legatele a forma di bouquet con la parte superiore rivolta verso il basso. Quando le foglie iniziano a seccare, metterle in un barattolo ermetico.

Salatura

La macerazione è un buon metodo per conservare le erbe aromatiche. Il procedimento è semplice. Mescolate le verdure con le erbe aromatiche tritate finemente  (erba cipollina, santoreggia, timo, rosmarino, prezzemolo). Mettere questo composto in un barattolo a chiusura ermetica, alternandolo con sale grosso. Aggiungere 45 ml di acqua, mettere in frigorifero e lasciare macerare.

Preparazione degli oli aromatizzati

Invece di buttare via le erbe aromatiche inutilizzate, aggiungetele al vostro olio per insaporirlo. Potete metterle nell olio extravergine di oliva o in un altro olio vegetale. Questi oli aromatizzati si conservano in frigorifero per circa una settimana.