3 preziosi consigli per attirare le coccinelle in giardino in modo naturale!

La coccinella è uno dei piccoli insetti più apprezzati dai giardinieri. Oltre al suo aspetto grazioso e ai suoi colori accattivanti, la coccinella è un ottimo predatore che può neutralizzare parassiti e insetti nocivi nell’orto e nel giardino. Infatti, questa bestiola può essere trasformata in uno strumento di lotta biologica per annientare gli afidi dell’orto senza usare una goccia di prodotti chimici.

Ecco perché gli appassionati di giardinaggio amano vedere Coccinella septempunctata (coccinella a sette macchie) e Adalia bipunctata (coccinella a due macchie) nei loro giardini. Ma come si fa a invitarle nel proprio giardino ? Ecco alcuni consigli utili per aiutarvi a condurli nei vostri spazi verdi in modo naturale.

Escludere l’uso di insetticidi o pesticidi chimici.

Le coccinelle non amano i prodotti fitosanitari chimici che possono ucciderle sul posto. Se si utilizzano insetticidi per neutralizzare gli insetti dannosi, si può anche abbattere insetti utili come le coccinelle. Anche i fungicidi e gli erbicidi possono portare alla loro morte. Oltre ai pesticidi, non usate il sapone nero in giardino per far moltiplicare le coccinelle. È un prodotto naturale, ma a loro non piace.

Creare un giardino con una flora abbondante

Se volete far proliferare le coccinelle nel vostro giardino, create un’area con una varietà di piante. Queste piccole creature apprezzano molto gli angoli naturali dove si sentono a proprio agio. A questo scopo, lasciate un’area con ortica, borragine, achillea, erba cipollina, assenzio, anthemis e carota selvatica, perché questo è lo spazio preferito dalle coccinelle. Amano anche le piante spesso colpite dagli afidi neri come le fave o i nasturzi. Anche le rose, le ortiche, le bacche di sambuco e il finocchio sono piante che attirano gli afidi ma che rimangono prede delle coccinelle.

Se non ci sono afidi, è sufficiente coltivare piante ricche di proteine come alberi da frutto, denti di leone o letame bianco. In breve, la biodiversità è il segreto per attirare più coccinelle.

Realizzare rifugi per coccinelle

Quando le temperature iniziano a scendere, le coccinelle cercano un riparo migliore per tenersi al caldo. Se volete dare loro una mano, lasciate in giardino foglie di edera, corteccia di albero ai piedi delle piante, mucchi di foglie morte o ciuffi di muschio per riparare le coccinelle. Potete anche installare una casetta per insetti in un angolo lontano da vento e pioggia. Si tratta di un dispositivo in vendita nei centri di giardinaggio.