Quando si cucinano i cibi in forno, sono le teglie a sporcarsi molto rapidamente. Tra schizzi di sugo, griglie che traboccano o acqua di cottura del pollo, le teglie possono sporcarsi molto rapidamente.
Se si trascura la pulizia, questo sporco si attacca alle pareti ed è molto difficile da rimuovere. Per questo è necessario intervenire immediatamente per eliminare i depositi di grasso e i residui di bruciature. Non è necessario ricorrere a prodotti chimici tossici e costosi per effettuare questa pulizia perché i trucchi della nonna permettono di eliminarli facilmente.
Se siete amanti di tutti i tipi di trucchi domestici semplici ed efficaci, scoprite con me queste 3 meravigliose tecniche per sgrassare e pulire le teglie del forno. Per pulirle con successo, praticatele quando le teglie sono ancora un po’ calde. Risultati garantiti.
Sale grosso e aceto bianco
Per sottacere la teglia, è necessario farlo quando è ancora calda. Per farlo, prendete una piccola ciotola e mescolate 1/4 di tazza di sale grosso, 1/4 di tazza di aceto bianco e acqua. Quindi, immergere una spugna nella miscela e iniziare a strofinare il piano di cottura. Attendere 15 minuti prima di risciacquare. Infine, passare un panno pulito.
Sapone nero
Se avete appena preparato un pasto nel forno, non aspettate troppo tempo prima di pulire il piano cottura. La pulizia deve essere effettuata quando l’accessorio è ancora caldo. Iniziate versando del sapone nero puro su una spugna umida. Strofinare energicamente il piano di cottura, attendere qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente con acqua calda. Quindi passare un panno asciutto.
Se la placca è molto incrostata, con residui di bruciature e strati di grasso, si consiglia di lasciare agire il sapone nero per alcune ore o per tutta la notte.
Bicarbonato di sodio, percarbonato e aceto
Prendete la teglia calda e cospargetela generosamente di bicarbonato di sodio. Versate quindi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in un flacone spray con un bicchiere e mezzo di acqua calda. Mescolate bene e spruzzate la miscela sulla teglia pesantemente sporca.
Successivamente, preparare un altro detergente in un’altra bottiglia con una parte di aceto e 2 parti di acqua e spruzzare anche questo sulla piastra. Attendere circa 2 ore affinché tutti i prodotti facciano effetto. Infine, strofinare energicamente con una spazzola vegetale.