3 consigli preziosi per la raccolta dei pomodori grandi!

Durante la stagione estiva, i pomodori sono una delle verdure protagoniste dell’orto. I giardinieri sono felici di raccoglierli per preparare una fresca e gustosa insalata di pomodori. Ma come ottenere pomodori grandi e succosi ? È necessario conoscere questi consigli, che saranno di grande aiuto per avere un abbondante raccolto nel vostro orto. Eccone 5 che potrebbero interessarvi.

Mettere le foglie di ortica nella buca di impianto

Le foglie di ortica sono note per la loro abbondanza di minerali. Se vengono aggiunte alle buche delle piante di pomodoro, agiranno come un fertilizzante naturale fornendo alle piante un assortimento di sostanze nutritive, tra cui l’azoto. Le radici cattureranno questi nutrienti per aiutare la pianta a crescere correttamente. Per questo consiglio, raccogliete alcune foglie fresche di ortica e tritatele grossolanamente. Mettete una quantità di queste foglie tritate in fondo alla buca della pianta. Mettete un po’ di terra prima di piantare la vostra pianta di pomodoro.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-7-12.jpg

Acqua con concime di ortica

La purina di ortica si presenta come un fertilizzante naturale al 100% in grado di concimare le piante di pomodoro. La sua ricchezza in nutrienti e azoto aiuta ad accelerare la crescita delle piante. Inoltre, contribuisce a rendere la pianta forte e sana e a combattere le malattie. La purina dell’ortica è persino in grado di respingere alcuni insetti, in particolare gli afidi o le mosche bianche, che possono attaccare i pomodori.

Se volete pomodori grandi a fine stagione, usate la purina di ortica come acqua di annaffiatura da versare ai piedi della pianta. Si può diluire con acqua mescolando 10 litri di acqua per 1 litro di purina. Utilizzare quest’acqua 2 o 3 volte alla settimana.

Installare la pacciamatura ai piedi delle piante di pomodoro

La pacciamatura è un elemento essenziale da avere non appena si piantano i pomodori. Poiché le piante hanno bisogno di fresco estivo, la pacciamatura le aiuta a conservare l’umidità nel terreno. In questo modo le piante possono crescere senza soffrire per le alte temperature. Inoltre, l’installazione della pacciamatura aiuta a contrastare la comparsa delle erbacce e a ridurre l’irrigazione. La pacciamatura aiuta anche a trattenere le sostanze nutritive del suolo in caso di pioggia.

Per i pomodori, optate per paglia, erba tagliata o legno ramiale frammentato. È necessario collocare almeno 15 cm di pacciamatura ai piedi della pianta.