La stagione delle piogge e le basse temperature possono creare un ambiente perfetto per laproliferazione delle zanzare, capaci di “rubarci il sonno” con il loro fastidioso ronzio. Applicare e sbarazzarsi di loro senza usare prodotti chimici, farlo con 10 piante antizanzare che funzionano anche per spaventare le zanzare.
Irepellenti per insetti sono utilizzati per respingere zanzare, zecche, ragni, acari, cimici e altri insetti che possono trasmettere malattie gravi come Zika, Malaria, Lyme o Chikungunya. Tuttavia, annusarli continuamente può causare problemi di salute a causa delle sostanze attive che contengono.
Di cosa sono fatti i repellenti per insetti?
Sebbenei repellenti non siano destinati a uccidere gli insetti, alcuni possono contenere ingredienti con un certo grado di tossicità per le persone, come ad esempio l‘icaridina, un composto chimico che può causare irritazione, dolore agli occhi, vomito o arrossamento degli occhi, descrive uno studio pubblicato sul National Institutes of Health.
Altri ingredienti contenuti nei repellenti per insetti sono l’olio di citronella, l’olio di limone eucalipto, il metilnonilchetone, il DEET, l’IR3535 o la permetrina che, secondo l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA), sono sicuri ed efficaci anche per le donne in gravidanza e in allattamento.
Se volete optare per qualcosa di naturale e privo di sostanze inquinanti, date un’occhiata alla galleria fotografica che abbiamo preparato per voi in cima a questo articolo e scoprite 10 piante antizanzare che funzionano addirittura per respingere le zanzare.
Cosa odiano di più le zanzare?
Che ci crediate o no, le zanzare non amano i profumi forti, ma evitano a tutti i costi anche le forti correnti d’aria perché ostacolano la loro capacità di volare e di individuare le prede.
Un buon modo per sbarazzarsi delle zanzare senza far loro del male è utilizzare una trappola per zanzare fatta in casa. Tutto ciò che serve è una bottiglia di plastica e un po’ di zucchero per attirarle; qui vi spiego passo dopo passo come realizzarla correttamente, così potrete finalmente dormire sonni tranquilli e dire addio a quei fastidiosi ronzii!
Qual è la pianta migliore per respingere le zanzare?
La citronella è senza dubbio la pianta migliore per respingere le zanzare, ma non è l’unica. Consultate la galleria che abbiamo preparato per voi e scoprite quali sono le piante che agiscono come repellenti naturali per le zanzare .
Non dimenticate di salvare questo pin su Pinterest, e vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook per trovare altri contenuti di vostro interesse.
Se vi piace preparare repellenti e avete animali domestici in casa, provate questo repellente fatto in casa per impedire al vostro cane di fare pipì sulle poltrone.