Moltiplicare una rosa è facile grazie a una patata. Con questo ingrediente sempre in dispensa, scoprite l’incredibile trucco dei vivaisti.
Le rose sono eleganti e profumate. Si distinguono per i loro colori, che valorizzano qualsiasi giardino. Ecco perché tutti vorrebbero averne una in casa. I vivaisti hanno pensato anche a come propagarle e basta una semplice patata per farlo.
Le rose in giardino: profumi e colori incredibili
Chi non ama ricevere in dono rose colorate? Ogni colore ha un significato diverso e a tutti piace conoscere il sentimento che si cela dietro ogni omaggio floreale.
Ma quando si coltivano le rose, spesso ci si ritrova a dover chiedere consigli ai vivaisti su come renderle belle. Contrariamente a quanto si crede, è una pianta polivalente da coltivare in giardino ma anche sul balcone.
Ci sono anche momenti in cui si desidera riprodurre la pianta e riempire il giardino con questa pianta profumata e super colorata. I vivaisti hanno scoperto un modo semplice ma efficace per farlo utilizzando una patata.
Moltiplicare una rosa con le patate: un consiglio dagli esperti
Per provare il trucco degli esperti, è necessario :
- Una matita
- Composto ormonale per il radicamento
- Una patata fresca per taglio
- Cesoie
Iniziate con scegliere la pianta principale da cui prelevare la talea. La pianta madre dovrebbe avere qualche anno e aver già prodotto qualche fiore. Tagliate quindi la talea con cesoie disinfettate. Lungo circa 20 cm, il taglio deve essere diagonale.
Subito dopo il taglio, dovrete bagnare la base della talea nel composto di ormone radicante. Quindi prendere la patata fresca e pulita. Con un chiodo o una matita, praticare un foro profondo circa 3 centimetri.
Inserite ora la talea di rosa nella patata dalla base del lato tagliato. Quindi interrare la patata in un vaso con terriccio, lasciando libera la parte superiore.
Posizionare il vaso in un luogo caldo e luminoso con una temperatura compresa tra 22 e 26°C. Con il passare dei giorni, la patata fornisce i nutrienti essenziali per moltiplicare la rosa attraverso l’acqua contenuta nell’amido.
Per ottenere questo risultato, è necessario avere pazienza per alcune settimane, mantenendo il terreno umido ma senza mai esagerare.