Utilizzate il supporto del gambo in questo modo e avrete un’orchidea sublime!

Avete appena acquistato un’orchidea e volete prendervene cura per farla crescere correttamente? È importante imparare a coltivare un’orchidea. Per farlo, uno dei primi passi da compiere è l’uso corretto del supporto per gli steli della pianta. Che cos’è questo accessorio e come utilizzarlo al meglio per ottenere un’orchidea sublime ?

Che cos’è un supporto per steli di orchidea?

Il supporto per lo stelo dell’orchidea è un paletto in plastica, legno o materiali biodegradabili.

Il suo ruolo è quello di mantenere dritto lo stelo floreale della pianta evitando che cresca in modo curvo. Accanto a questo paletto, di solito c’è una clip di supporto che serve a fissare lo stelo al supporto per mantenerlo dritto.

Di norma, l’orchidea che trovate in vendita al vivaio o anche al supermercato è già dotata di questo supporto. In caso contrario, potete trovarne uno presso qualsiasi fiorista vicino a voi.

Come si usa?

Utilizzare il supporto su orchidee già fiorite

Se avete acquistato un’orchidea fiorita, probabilmente vi verrà fornita con un porta stelo.

In questo caso, è sufficiente mantenere lo stelo attaccato al supporto per tutto il periodo della fioritura, cioè più o meno fino alla fine dell’estate.

A metà autunno, si nota che il gambo del fiore può iniziare a seccarsi dopo aver perso i fiori. A questo punto, potete staccare il gambo del fiore e tagliarlo con delle cesoie. Quindi rimuovete il supporto dal terreno fino a quando non ne avrete nuovamente bisogno.

Per le orchidee senza fiori

Se l’orchidea non ha ancora uno stelo floreale, è necessario seguire questi pochi passi fondamentali.

Verso la metà o la fine dell’inverno, l’orchidea inizia a produrre un nuovo stelo fiorale. All’inizio sembra una sorta di radice aerea, ma è di colore più chiaro e più sottile.

Installare il supporto nel terreno per mantenere lo stelo in posizione verticale. All’inizio della crescita, non fissare lo stelo al supporto.

Dopo qualche settimana, quando il gambo del fiore supera l’altezza delle foglie, utilizzate i morsetti per tenerlo attaccato al supporto.

E se ci sono più steli di fiori?

A volte le orchidee acquistate hanno diversi steli fioriti.

Tuttavia, raramente le orchidee sviluppano più di uno stelo floreale alla volta. Quindi, se si hanno più steli fiorali, ognuno deve avere un supporto specifico.