Utilizzare i fondi di caffè per coltivare le orchidee: una buona idea?

I fondi di caffè sono un prodotto che gode di una certa fama, poiché sono considerati uno dei migliori fertilizzanti naturali per innumerevoli piante da giardino. Questo prodotto di scarto, a torto considerato inutile, ha il potere di nutrire il terreno e stimolare la crescita delle piante.

Ma potete usare questo fertilizzante naturale per le vostre orchidee in vaso? Le orchidee, piante fragili ma esigenti, hanno bisogno di cure specifiche per crescere correttamente. Questo articolo vi svelerà le risposte inaspettate di fioristi esperti sull’uso dei fondi di caffè sulle orchidee.

Fondi di caffè: sono adatti alle orchidee?

Molti pensano che i fondi di caffè siano in grado di potenziare tutte le piante del giardino e del balcone. Tuttavia, è bene ricordare che questo fertilizzante naturale non è assolutamente adatto alle orchidee.

In realtà, questa pianta straordinaria non apprezza i fondi di caffè se si vuole stimolarne la crescita. Sebbene i fondi di caffè siano molto utili per la loro capacità di respingere gli insetti indesiderati, non vanno bene per le orchidee.

E questo è qualcosa che hanno sperimentato gli specialisti e gli appassionati di questa meravigliosa pianta. Secondo gli esperti, i fondi di caffè non aiutano l’orchidea a diffondersi e a proliferare. Inoltre, possono addirittura indebolire la pianta.

Perché non usare i fondi di caffè sulle orchidee?

Se aggiungete fondi di caffè alle vostre orchidee, il prodotto creerà una barriera tra l’aria in circolazione e le radici, con conseguente formazione di muffa sulle piante.

Inoltre, se mettete i fondi di caffè bagnati sulle vostre orchidee, questo prodotto fertilizzante naturale si rovinerà. in seguito farà marcire le radici delle piante e potrà persino causare malattie.

E per una buona ragione: le radici delle orchidee sono diverse da quelle delle altre piante, perché spesso traboccano dal vaso e di conseguenza non sono in grado di assorbire le sostanze nutritive come le altre piante convenzionali. Pertanto, vi consiglio di utilizzare un fertilizzante organico sulle vostre orchidee per stimolarne la crescita e attivarne la fioritura.

Dovete anche sapere che le orchidee sono tra le piante che apprezzano un terreno con un basso livello di acidità. Poiché i fondi di caffè hanno un pH inferiore a 5, possono aumentare l’acidità del terreno per queste magnifiche piante.

Per tutti questi motivi, non è una buona idea usare i fondi di caffè sulle orchidee se volete vederle fiorire!