Coltivare pomodori gustosi e generosi è il sogno di molti giardinieri. Dopotutto, è un alimento molto amato in cucina, sia per piatti freddi che caldi. Non è quindi raro trovare qualche pianta in un orto. Tuttavia, anche se la coltivazione dei pomodori non è una scienza missilistica, può capitare che le piante si sviluppino un po’ lentamente. Questo può rendere difficile la crescita e l’ingrassamento dei pomodori, nonostante le condizioni climatiche favorevoli. Se avete già seguito tutti i passaggi per una semina di successo e state usando i fertilizzanti giusti, non c’è motivo per cui non dovrebbe funzionare. C’è però un trucco insolito che funziona benissimo per aumentare la crescita dei pomodori. Otterrete più frutti e più grandi senza dovervi sforzare.
Potete usare questo suggerimento anche per far crescere meglio le melanzane o i peperoni. Questi ortaggi ne vanno matti.
Il trucco per potenziare le piante di pomodoro: installare le tegole!
Questo trucco da giardiniere prevede la posa di tegole ai piedi delle piante di pomodoro. Attenzione però: non si fa in un modo qualsiasi ! Ecco i passaggi:
1) Raccogliere le piastrelle Norman semitonde. È facile trovarne di seconda mano. E se sono un po’ rotte o incrinate in alcuni punti, non è un problema.
2) Successivamente, scoprite qual è la direzione del Nord.
3) Posate la tela in modo che il suo retro (la parte curva, quindi) sia rivolto verso Nord. Per fare questo, non posate la tela direttamente sui gambi dei pomodori. Rischiate di danneggiare quelli più fragili. Lasciateli invece poggiare sul paletto, che è sicuro.
4) Ripetete l’operazione con tutte le piante di pomodoro e non vi resta che aspettare!
Con questo trucco molto economico, non c’è bisogno di usare fertilizzanti chimici per arricchire il terreno e far crescere più pomodori.
Perché questo trucco funziona così bene?
Queste piccole tegole offrono un’eccellente protezione alle piante di pomodoro. Le proteggono dai venti del nord, dal gelo e dalla pioggia battente, che possono ostacolare il loro sviluppo. A ciò si aggiunge il fatto che la parte cava crea una sorta di microclima accumulando il calore dell’esposizione a sud. Nel complesso, agisce come una serra di fortuna, perfetta per le colture vulnerabili ai capricci del tempo. Piuttosto sorprendente, non è vero?