Un barattolo di olio in freezer per una notte: risolve questo grande problema

L’olio d’oliva è un ingrediente essenziale sempre presente in tutte le cucine italiane. Si potrebbe definire un vero e proprio prodotto protagonista che esalta la cultura del Made in Italy in tutto il mondo. Gli usi sono mille, non solo in campo culinario, ma anche per il benessere e la casa. C’è poi chi mette il barattolo d’olio in freezer per una notte. A cosa serve? Lo spiegano gli esperti del settore.

Barattolo d’olio in freezer

Sarà capitato a tutti di investire denaro per acquistare un ottimo olio d’oliva italiano di una nota marca. Subito dopo, lo si porta a casa e lo si conserva in un luogo sicuro – fresco e asciutto per utilizzarlo in cucina quando serve.

Capita anche che dopo qualche giorno compaiano grumi bianchi e galleggianti. In questo caso si tratta di olio congelato e non di corpi estranei a cui bisogna fare attenzione.

In alcuni casi, l’olio può cristallizzare. Si tratta di un fenomeno fisico naturale dovuto a un metodo di conservazione sbagliato.

Il condimento è ottenuto dalla spremitura delle olive nei mesi da settembre a novembre a temperature mai inferiori ai 18 °C. La temperatura massima è consigliata a tutti i produttori, ma purtroppo possono verificarsi sbalzi termici improvvisi durante il trasporto.