TOP 10 plantas en maceta que prosperan en invierno

Ecco una lista delle dieci piante d’appartamento con fiori invernali più belle. Possiamo acquistarle in questo periodo nei negozi di giardinaggio o ammirare i fiori di esemplari che già da tempo si trovano nelle nostre case. Queste sono le nostre 10 preferite.

Indice:

Piante in vaso che fioriscono in inverno
Bromelie
Le bromeliacee sono un gruppo di piante della famiglia delle ananas, che include specie come la guzmania, la vriesea e l’echmea. Le loro infiorescenze sono molto originali. Al momento dell’acquisto, è consigliabile scegliere una pianta in cui si possa vedere non solo la rosetta colorata, ma anche il giovane germoglio che si sta formando. Questo è importante se si vuole coltivare echmea o guzmania per un periodo più lungo, poiché le piante di ananas fioriscono una sola volta e, dopo la fioritura, la rosetta della pianta si restringe e muore gradualmente. La base per la coltivazione successiva sono le giovani rosette emergenti. Queste sono quelle che possono rifiorire dopo uno, due o tre anni.

Azalee
Le azalee sono originarie delle foreste fresche e umide delle montagne dell’Asia orientale. Impressionano per la loro moltitudine di fiori, solitari o pieni, di colore bianco, rosa, porpora, rosso o salmone, che, nel caso delle varietà coltivate come piante d’appartamento, si sviluppano tra novembre e aprile. L’azalea dell’India viene solitamente coltivata in interni come arbusto, crescendo fino a 50-60 cm di altezza. A volte la si può trovare anche in forma di albero innestato. Le foglie di questa pianta durano tutto l’anno, a differenza di alcune specie da giardino, e sono distribuite densamente lungo i rami. Quando si sceglie la pianta in negozio, assicurarsi che i fiori non siano appassiti. L’ideale è che siano solo in fase di bocciolo.

Leggi anche: Aggiungi qualche goccia al substrato. L’azalea fiorirà come mai prima!

Anthurium
Provengono dalle foreste pluviali del Sud America, quindi amano il clima umido e caldo. Queste piante sono epifite. Ciò che prendiamo per fiore è in realtà una foglia colorata, che in natura attrae gli insetti impollinatori. I veri fiori crescono dalla spata, e dalla metà inferiore sono fiori femminili, mentre quelli maschili crescono più in alto. Le spate colorate sono generalmente rosse, ma esistono anche varietà rosa, bianche, quasi nere e multicolori. Possono variare anche per forma e dimensione. Nella coltivazione in vaso possiamo optare per varietà nane, che non crescono molto. La loro altezza totale non supera generalmente i 35-40 cm. Sono di una bellezza eccezionale.

Leggi anche: Le foglie dell’anthurium si seccano e diventano marroni. Salvale e nutrile con un cocktail speciale

Il miglior supporto per gli anthurium è un luogo con luce diffusa. Foto. CanvaPro

Rose in miniatura
Dai giardini, le regine dei fiori sono arrivate anche nelle nostre case, ma in versione mini. Incantano per la loro delicatezza e varietà di colori. I fiori possono essere rosa, rossi, bianchi o gialli. E come le rose da giardino, fioriscono dopo un certo periodo. E dopo la fioritura, quando fuori non fa più freddo, possiamo piantarle nel terreno. Se non hai un giardino, puoi metterle sul balcone in estate. Il substrato per le rose coltivate in interno deve essere moderatamente umido tutto il tempo. A queste piante piace anche l’irrigazione frequente delle foglie e la concimazione frequente durante la fioritura.

Leggi anche: Decorano meravigliosamente giardini, terrazze, balconi o davanzali di casa. Come prendersi cura delle rose in miniatura?

Kalanchoe
Un kalanchoe in fiore può senza dubbio sollevare il morale, durante i giorni corti e spesso nuvolosi. Si tratta di una modesta succulenta, originaria del continente africano, dove cresce un gruppo molto numeroso di questa specie. La più conosciuta è la specie di kalanchoe di Blossfeld, originaria del Madagascar. All’inizio, le forme semiselvatiche di kalanchoe avevano piccoli fiori di colore rosso vivo. Oggi, la gamma di colori delle numerose varietà include sfumature di bianco, giallo, arancione, salmone, rosso, rosa e porpora. Inoltre, sono state create piante con fiori pieni e campanulati. Queste allegre piante in fiore possono essere acquistate nei fiorai e nei negozi di giardinaggio non solo in inverno, ma praticamente tutto l’anno.

Leggi anche: Campione di sopravvivenza. Come prendersi cura del kalanchoe affinché fiorisca a lungo e abbondantemente?

Saintpaulia
Spesso viene chiamata la violetta africana. Forse perché è originaria del sud dell’Africa, principalmente della Tanzania. Si adatta bene ai nostri appartamenti perché ama una temperatura ambiente calda e costante. La temperatura minima per questa pianta è di 12 gradi centigradi, quindi fai attenzione quando la trasporti dal negozio a casa se la compri in inverno. Queste piccole ma incantevoli piante fioriscono in colori vivaci sia in estate che in inverno. Originariamente, i fiori della saintpaulia erano di colore blu scuro. Ma ora esistono numerose varietà coltivate con diverse forme e colori di fiore, che vanno dal bianco, rosa, blu, porpora e rosso. Ci sono varietà monocolore o bicolore, con petali lisci o ondulati.

Leggi anche: Cura della violetta africana in inverno. Perché la violetta necessita di cure speciali

Schlumbergera
Groundsel, zygocactus, cactus di Natale o schlumbergera: questa pianta ha molti nomi. Il periodo di fioritura di queste piante, come non è difficile da indovinare, è di solito dicembre. Allora si coprono di fiori, da 4 a 8 cm di lunghezza, che possono essere bianchi, salmone, rosa, porpora o rossi. Quando la schlumbergera non è in fiore, attirano l’attenzione i suoi spessi steli carnosi, divisi in segmenti dove la pianta immagazzina acqua. È una succulenta e epifita originaria della foresta pluviale brasiliana. È molto resistente e longeva e rifiorisce. Anche se la lasci in un angolo e te ne dimentichi, ti ricorda a Natale, coperta di fiori.

Leggi anche: Come innaffiare la schlumbergera affinché fiorisca. Questo intruglio casalingo funziona sempre

Ciclamino
A volte chiamata violetta alpina. I suoi bellissimi e delicati fiori si elevano al di sopra di foglie appariscenti con disegni a forma di cuore. Questi fiori possono avere petali lisci, dentellati o ondulati, di colore rosa, rosso o bianco, semplici o bicolori. Esistono anche adorabili varietà in miniatura, alte fino a 20 cm, mentre le piante più grandi possono raggiungere circa 40 cm di altezza. Per i principianti, le varietà in miniatura sono migliori, poiché solitamente fioriscono per un periodo più lungo. Inoltre, tollerano meglio le temperature ambiente più alte.

Questo perché i ciclamini si sentono bene in luoghi freschi. Durante la fioritura, la temperatura ottimale per loro è di 10-15 gradi centigradi, mentre nelle nostre case è solitamente molto più calda. Tuttavia, cerca di fornire loro una posizione il più fresca possibile.

Leggi anche: Ciclamino persiano. Come coltivarlo per più di una stagione?

Ciclamino Perché la violetta alpina si appassisce? La ragione potrebbe essere che la temperatura della stanza è troppo