Senza pretese, ma bellissimi. Piantateli fuori dalla porta di casa e saranno l’invidia dei vostri vicini.

Il giardino colorato che circonda la casa può diventare un vero e proprio decoro e orgoglio di proprietà. Ma non è necessario che sia pieno di piante difficili da mantenere. Arbusti e fiori ornamentali devono comparire solo vicino alla porta d’ingresso. Quali sono le piante da piantare davanti alla porta d’ingresso? Scegliete queste specie e i vostri vicini vi guarderanno con invidia.

Cosa piantare lungo il vialetto?
Le piante piantate davanti alla casa attireranno l’attenzione e saranno i primi elementi che i visitatori noteranno. Molti proprietari di case si sforzano di rendere attraenti i loro giardini anteriori. Tuttavia, è una buona idea trovare piante che non richiedano molte cure.

Prima di abbellire l’area del portico anteriore, è bene prestare attenzione alle condizioni del luogo, in particolare all’accesso alla luce solare. Per il pieris giapponese, che cresce in ombra parziale, si consiglia un’esposizione a nord o a est. I suoi fiori primaverili e le sue foglie sempreverdi stanno benissimo nelle aiuole e costituiscono un interessante sfondo per altre piante. Cresce a dismisura in condizioni simili. Ortensia – diventa rapidamente un’affascinante compagna di piante leggermente più basse.

Anche le temperature fresche e l’esposizione moderata alla luce forniscono le condizioni ideali per il funkiu. Il suo fogliame decorativo è una delle scelte migliori se si vogliono creare contrasti materici nelle aiuole o nei fiori.

Cosa piantare vicino alla porta d’ingresso? Attenzione ai dettagli
Luce solare intensa quasi costantemente all’ingresso della vostra casa? Nessun problema. Le piante prosperano in queste condizioni e saranno felici nelle vostre aiuole e nei vostri vasi. Possono essere completate con la lavanda, che conferisce loro un carattere provenzale. Sono un’aggiunta attraente alle aiuole, creando accenti colorati e profumati.

Le peonie possono davvero spiccare anche davanti all’ingresso. Piantate sul lato ovest, in una posizione soleggiata o leggermente ombreggiata, non solo avranno un aspetto bellissimo, ma anche un profumo delizioso. Gli iris possono essere piantati proprio accanto a loro per aggiungere eleganza alle aiuole e alle bordure che decorano l’ingresso.

Cosa piantare in un grande vaso davanti alla casa? Date sfogo alla vostra immaginazione
Nulla vieta di creare aiuole da giardino e di sostituirle con fioriere decorative. Potete riempirle con arbusti sempreverdi come tulipani, abeti o bossi… Potati con fantasia, non faranno altro che migliorare la decorazione dell’ingresso. Si possono anche collocare vasi con cipressi, ulivi o palme per dare un’impronta mediterranea all’ambiente.

Anche le erbe ornamentali alte, come le ornamentali cinesi o gli alberi di piume, stanno bene in una grande fioriera davanti all’ingresso, aggiungendo leggerezza e dinamismo alla disposizione. Quando si tratta di sistemare lo spazio davanti alla porta d’ingresso, sono poche le cose che possono limitarvi. Ma vale la pena di verificare in anticipo quali sono le condizioni adatte a una determinata pianta.