Seguite questa guida per ottenere fiori di ortensia di colore blu intenso!

Le ortensie sono disponibili in molti colori diversi. Ma le più comuni sono senza dubbio quelle con un colore rosa o viola.

Nel tempo, la caratteristica affascinante di questa pianta è la capacità di cambiare il colore dei suoi splendidi fiori solo manipolando la composizione chimica del terreno.

Può sembrare una cosa difficile da fare, ma in realtà è più semplice di quanto si pensi. Ha a che fare con la natura acidofila della pianta e la manipolazione del pH. Come cambiare il colore dell’ortensia in un blu intenso.

Sapete cos’è il pH?

Il pH rappresenta la natura chimica del suolo. Queste caratteristiche chimiche possono avere una grande influenza sulla vita delle piante e di tutti i tipi di creature che vivono nel sottosuolo.

Se il suo valore è compreso tra 0 e 5, il pH è acido. Se è intermedio, intorno a 6 o 7, il pH è neutro. Se è compreso tra 8 e 14, il pH è definito basico o alcalino.

È possibile modificare il pH in base alle piante coltivate, che richiedono un tipo di pH specifico.

Per fare l’esempio dell’ortensia, questa pianta ha bisogno di un terreno acido. È quindi possibile cambiare il colore dei suoi fiori a seconda della qualità del terreno in particolare del tipo di pH presente nel terreno.

Non si tratta di una transizione dal giallo al blu. Questo cambiamento riguarda le variazioni di tono all’interno della stessa gamma di colori. La variazione è quindi dal viola al blu intenso.

Come si modifica il pH?

Per dare ai fiori di ortensia un colore blu intenso, è necessario mantenere il terreno acido. Per farlo, potete cambiare la composizione chimica del terreno in diversi semplici modi.

Innanzitutto, utilizzare sempre acqua distillata o addolcita. L’acqua del rubinetto è dura e questo potrebbe alzare il livello del pH.

Utilizzate i fondi di caffè spargendoli direttamente sul terreno o mescolandoli al terreno. Oltre a fornire una grande quantità di azoto al terreno, possono modificarne la composizione chimica abbassando il pH.

Si può anche aggiungere al terreno pacciame di corteccia di pino o di abete. Queste due piante hanno una composizione chimica acida e la loro decomposizione abbassa il pH del terreno rendendolo più acido.

Aggiungete anche materiali ferrosi come chiodi o pezzi di ferro arrugginiti alla base delle piante di ortensia. Con il tempo, gli ossidi di ferro scuriscono il colore dei fiori.