Se sentite cattivi odori provenienti dal bagno, provate questi rimedi naturali super efficaci!

Avere bagni profumati sembra una missione difficile. Infatti, per loro stessa natura, tendono a produrre odori sgradevoli.

In genere, questo odore sgradevole è dovuto all evaporazione dei liquidi presenti negli scarichi del bagno. E questo odore si intensifica quando gli scarichi sono ostruiti.

Tuttavia, la buona notizia è che è possibile eliminare i cattivi odori del bagno utilizzando ingredienti che avete già in casa. Scoprite quali sono questi ingredienti.

Aceto

Per eliminare i cattivi odori dai servizi igienici, provate l’aceto che è un ingrediente ampiamente conosciuto per le sue proprietà pulenti, anticalcare e antiodore. In breve, è il prodotto per eccellenza per sturare gli scarichi del bagno ed eliminare i cattivi odori in casa.

Iniziate asciugando prima la tazza del water con uno sturalavandini, in modo da non diluire troppo l’aceto con l’acqua. Quindi fate bollire un litro di aceto bianco in una casseruola e versatelo direttamente nella toilette.

Lasciare agire per circa 30 minuti. Fate attenzione a non far scorrere l’acqua e a non tirare lo sciacquone. Versate quindi lentamente un litro di acqua bollente. Aspettate altri 15 minuti prima di tirare lo sciacquone o di far scorrere abbondante acqua fredda per sciacquare l’aceto. Il gioco è fatto: i cattivi odori appartengono al passato.

Il duo bicarbonato e acido citrico

Se cercate un rimedio più ecologico e altrettanto efficace per eliminare i cattivi odori del bagno, non dovete far altro che combinare questi due ingredienti noti per le loro numerose proprietà. Si tratta di bicarbonato e acido citrico. Vi ricordo che questi due prodotti hanno la reputazione di essere molto efficaci nel rimuovere lo sporco e i depositi di calcare. Non sorprende quindi che vengano utilizzati anche per effettuare lavaggi a vuoto in lavatrice.

Aggiungete una tazza di bicarbonato sul fondo della toilette e aspettate qualche secondo. Quindi versate una miscela di 200 grammi di acido citrico sciolto in un litro di acqua calda. Noterete la formazione di una schiuma. Sfrigolerà a causa della reazione chimica effervescente tra l’acido citrico e il bicarbonato.

È questa reazione che aiuta a sbloccare lo scarico ed eliminare tutti i cattivi odori. Terminate l’operazione versando una grande pentola di acqua molto calda per eliminare i residui rimasti nello scarico. Fate attenzione a non scottarvi mentre maneggiate l’acqua calda.