Una cena o un pasto completo si concludono con il dessert, ma anche prima del dessert le nostre tavole servono frutta, che varia a seconda della stagione.
A seconda dei gusti, ci possono essere molti tipi di frutta, e verdura, bisogna tenere conto della loro stagionalità, anche se molti di essi sono disponibili tutto l’anno.
Frutta e verdura: è l’ingrediente che raddoppia il raccolto.
Mele, banane, pere, carote, patate e molti altri tipi di frutta, verdura e quant’altro si trovano facilmente al supermercato e dal fruttivendolo di fiducia e ci si può sbizzarrire con una varietà di prelibatezze.
Negli ultimi tempi sta diventando sempre più urgente il consumo di frutta e verdura a km 0, ovvero ottenere prodotti che non abbiano percorso molti chilometri e che possano essere consumati direttamente sul posto.
I consumatori sono quindi incoraggiati ad acquistare prodotti che arrivano direttamente dalla terra dell’agricoltore alla tavola, evitando molti passaggi e alcune contaminazioni.
Questo è molto importante e la Coldiretti è stata introdotta per permettere ai cittadini italiani di acquistare prodotti veri, e spesso troviamo bancarelle gialle che vendono frutta e verdura di alta qualità in diverse zone della città.
Il benessere dei frutti e delle verdure e il loro gusto dipendono anche dal terreno in cui vengono coltivati e da come viene trattato, evitando pesticidi e prodotti poco salutari per la salute del consumatore.
Per questo motivo, il consumo di prodotti biologici o privi di OGM è così forte, soprattutto tra i bambini, che qualche anno fa è stato introdotto nelle scuole il programma “Frutta nelle scuole”.
Il segreto del contadino.
Ma perché la frutta e la verdura crescano in modo sano, bisogna fare molta attenzione a ciò che si mette nel terreno, soprattutto se si ha un orto personale, cosa molto diffusa in America , ma che è in aumento anche in Italia.
C’è un segreto che raddoppia la quantità di frutta e verdura e la loro crescita, e sta tutto in un ingrediente del nostro frigorifero che usiamo per altri scopi.
Stiamo parlando del lievito di birra. Questo prodotto fornisce al terreno microrganismi che colonizzano le piante e le rafforzano grazie alla presenza di fosforo e azoto.
Per preparare un composto con questo ingrediente, è sufficiente macinarlo o utilizzare la polvere in un bicchiere;