Qui vi mostriamo come coltivare la lattuga per averne una scorta infinita e smettere di comprarla.

Per coltivare la lattuga in casa senza semi, c’è un semplice trucco: non buttate via l’ultima parte del cespo di lattuga, ma piantatela in acqua! In questo modo, potrete coltivare lattuga ancora e ancora dalla parte che di solito viene buttata via. Vediamo come!

Provate voi stessi!

raíz de lechuga

Come coltivare la lattuga dagli avanzi?

  1. Per prima cosa, rimuovere le foglie esterne più grandi dal cespo di lattuga, quindi rimuovere la parte inferiore del cespo di lattuga con un coltello e praticare un taglio netto a circa 3 cm dal fondo.
  2. A questo punto avete ottenuto la base dei cespi di lattuga. Mettete da parte le foglie per preparare una deliziosa insalata.
  3. Basta prendere una ciotola, un bicchiere o un’insalatiera per contenere l’intero fondo della lattuga.
  4. Versate la quantità d’acqua necessaria nel contenitore in modo che la base della lattuga sia immersa per circa un centimetro.
  5. Mettete la parte inferiore del cespo di lattuga, che normalmente considerereste sprecata, in una ciotola d’acqua.
  6. Posizionare il ricevitore  in casa vicino alla finestra. Pertanto, sarà esposto alla luce, ma non alla luce solare diretta.
  7. Scrivete la data di inizio dell'”esperimento” sul bicchiere o sulla ciotola e ricordate di cambiare l’acqua una volta al giorno.
lechugas

Quando e come trasferire la lattuga in vaso o in terra?

Dopo 15 giorni, si può già vedere che il cespo è ben sviluppato: si è formata la prima radice e, soprattutto, la prima foglia al centro della lattuga.

Leggi anche:Come conservare la lattuga per mantenerla fresca e croccante?

È necessario rimuovere le foglie esterne senza danneggiare le radici. Quindi, si può trapiantare la lattuga in un normale vaso rotondo riempito con una miscela di humus e torba. Scavare a circa due dita di profondità, quindi riempire il vaso con la terra.

Dopo averla travasata nel vaso , cospargetene subito una grande quantità sulla lattuga. Se possibile, arricchite il terreno con fertilizzanti naturali. Esponete la lattuga al sole per farla crescere gradualmente. Coltivare la lattuga in vaso sul balcone sarà facile, e potrete anche invitare i vostri bambini all’esperimento.

Leggi anche: Il trucco per isolare le finestre dal freddo: ridurre drasticamente la bolletta elettrica

Quando si raccoglie la prima lattuga nuova, si può ripetere l’esperimento, risparmiando sul costo dell’acquisto dei semi e avendo sempre lattuga fresca a portata di mano.

Leggi anche: Come conservare la lattuga per mantenerla fresca e croccante?