L’umidità è un problema comune che si presenta nella maggior parte delle abitazioni. Causato da una serie di fattori, questo fastidio può provocare una serie di problemi seri tra cui la formazione di muffa.
In effetti, la muffa prolifera rapidamente e facilmente in bagno a causa di un livello di umidità naturalmente più elevato rispetto agli altri ambienti. Si manifesta come punti neri o verde scuro che si formano negli angoli delle pareti, sui soffitti o nelle fessure della doccia.
Di solito, quando la muffa si diffonde su un’area piuttosto ampia, è necessario un intervento professionale per risolvere il problema. Se invece la muffa è appena iniziata, si può cercare di combatterla semplicemente posizionando alcune piante nel bagno.
Sì, molte varietà di piante hanno la capacità di ridurre l’umidità o eliminare alcune sostanze nocive che causano la crescita della muffa.
La lingua della suocera
La lingua della suocera o Sansevieria è una pianta da interno che si distingue per la sua incomparabile eleganza. Pianta da interno per eccellenza, abbellisce quasi tutti gli interni. Tuttavia, può fiorire nelle migliori condizioni quando viene collocata in bagno.
Le sue foglie lunghe e larghe, allungate verso l’alto come spade, hanno la capacità di assorbire le particelle d’acqua sospese nell’aria. Inoltre, possono neutralizzare il benzene, la formaldeide, lo xilene, il toluene e il tricloroetilene presenti nell’aria.
Il risultato? La muffa si riduce in poche settimane!
La felce
Chi ha detto che la felce è solo una pianta ornamentale? Il suo bellissimo e denso fogliame crea un vero e proprio spettacolo di sfumature e giochi di forme. Ma questa pianta ha un’altra preziosa caratteristica. Apprezza e assorbe l’umidità. Di conseguenza, rallenta la formazione di muffa nel bagno.
È anche possibile coltivare questa pianta in vasi sospesi. In questo modo si avvicina alle zone del soffitto dove la muffa è più diffusa.
Il pothos
Le sue foglie a forma di cuore rendono il pothos una vera perla di bellezza. Tuttavia, questa pianta unisce al suo bell’aspetto una grande resistenza e una buona capacità di ridurre la formazione di muffa nel bagno, soprattutto se è piccolo e senza grandi finestre.
Come la lingua della suocera, il pothos assorbe anche lo xilene e la formaldeide per rendere l’aria più pulita.
L’orchidea
L’orchidea ha potenti capacità antimuffa grazie alle sue foglie ma anche al suo stelo floreale e ai suoi fiori.
L’ideale sarebbe installarlo sul davanzale del bagno. Vedrete che ridurrà la presenza di muffa negli angoli delle porte.