Può fruttificare anche dopo le gelate. Non scrivetelo e imparate alcuni trucchi di giardinaggio collaudati.

Le gelate di aprile hanno colpito duramente le piante che avevano già iniziato a fiorire o a germogliare all’inizio della primavera. Molte di esse potrebbero non produrre grandi raccolti quest’anno. Una delle piante più colpite è il mirtillo. Se avete questi arbusti nel vostro giardino, provate alcuni trucchi per godere di un potenziale raccolto già a luglio.

Sebbene i mirtilli siano piante longeve e resistenti che prosperano nei giardini slovacchi, le due settimane di gelo di aprile potrebbero aver danneggiato le prime gemme. Ciò significa che il raccolto di quest’anno dovrebbe essere molto inferiore a quello dell’anno scorso. Ma è possibile che i mirtilli fruttifichino: bastano alcuni semplici trattamenti.

Cosa fare se non siete riusciti a proteggere i vostri mirtilli?
Il modo più comune per proteggere i mirtilli è quello di coprirli con i seguenti agrotessili. I coltivatori utilizzano anche il metodo di innaffiare i cespugli; le gocce ghiacciate assicurano che la temperatura interna non scenda sotto gli zero gradi. Se, nonostante gli accorgimenti utilizzati, compaiono fiori e boccioli neri o scuri, si sa che la pianta ha subito danni da gelo.

Temperature fino a due gradi Celsius possono causare danni irreparabili ai fiori di mirtillo, con conseguenze dirette sul raccolto successivo. Se la pianta è già stata danneggiata dal gelo, ci sono alcune cose da tenere d’occhio.

Come conservare i mirtilli?
Con le alte temperature diurne, lo strato superiore del terreno, cioè il sottosuolo, non può asciugarsi. È qui che si trova la maggior parte delle radici sottili, responsabili dell’assorbimento di acqua e nutrienti. Per evitare che il terreno si asciughi troppo, i giardinieri consigliano di coprire gli arbusti con pacciame o erba seccaper rallentare il processo di essiccazione.

Tenete presente che i mirtilli amano un luogo soleggiato e riparato. Il pH del terreno deve essere acido. Inoltre, deve essere concimato nei mesi successivi. A questo scopo, la torba e il compost sono i migliori. Vanno bene anche concimi ricchi di solfato di ammonio, nitrato di ammonio o urea.

A seconda del periodo dell’anno, i mirtilli hanno bisogno di dosi diverse di elementi diversi. In primavera è necessario applicare più azoto, mentre a fine estate è necessario applicare fosforo e potassio. I rimedi di provata efficacia sono facilmente reperibili presso i vivai o i centri di giardinaggio. Utilizzando questi pochi metodi, potrete godere dei frutti dall’inizio di giugno fino alla fine di settembre.