Puede sembrar estas hortalizas y hierbas en junio. Esta es la última convocatoria para la siembra

A giugno non ci si deve preoccupare di un improvviso abbassamento delle temperature, quindi è possibile seminare una serie di ortaggi che amano il caldo. È anche il mese ideale per seminare le erbe aromatiche. Consultate l’elenco degli ortaggi e delle erbe aromatiche che potete seminare a giugno e sfruttate al meglio lo spazio vuoto del vostro orto.

Ogni pianta deve essere trattata separatamente. Grazie a noi, potrete scegliere il momento della semina in base alle caratteristiche della pianta. Ecco un elenco di ortaggi ed erbe che dovrebbero essere seminati nella prima settimana di giugno. La giusta data di semina è la chiave per un raccolto abbondante.

Quali ortaggi seminare a giugno?
A volte le aiuole sembrano vuote già a giugno. Vale quindi la pena di seminare verdure ed erbe aromatiche a giugno per riempire lo spazio lasciato da ravanelli, lattuga o spinaci. In questo modo non solo si riempie la dispensa, ma si evita anche che le erbacce prendano il sopravvento.

Giugno è il momento di seminare nuovi ortaggi. Vale la pena di seminare alcune varietà di carote, cetrioli, mais e lattuga,che amano i mesi più tardivi. Si può anche essere tentati di piantare varietà di cavoli come il cavolo bianco, i broccoli, il cavolo rapa e i cavoletti di Bruxelles.

Tuttavia, ricordate che la semina tardiva degli ortaggi comporta un ritardo nel raccolto: ad esempio, i ravanelli neri seminati a giugno non produrranno fino a fine settembre o inizio ottobre.

In caso di semina tardiva, occorre prestare maggiore attenzione al terreno, che deve essere fertile e ben bagnato. Si raccomanda anche l’uso di fertilizzanti naturali.

Quali erbe si possono seminare a giugno?
Giugno è il mese giusto per seminare le vostre erbe culinarie preferite: l’aneto e il popolarissimo crescione. Queste erbe cresceranno sicuramente prima delle prime gelate. Il basilico, ottimo nelle insalate o nei piatti estivi.

Si può anche provare a seminare il coriandolo, utilizzato in vari piatti orientali. Tuttavia, questa pianta ha bisogno di un terreno umido e di una posizione soleggiata… Non dimenticate la menta, che cresce bene in estate ed è un’aggiunta ideale alle bevande rinfrescanti.

Come potete vedere, giugno può essere favorevole per le nuove piante. Vale la pena di seminare gli ortaggi e le erbe di cui sopra per godere del proprio raccolto il più a lungo possibile.