Lo specchio è tra gli accessori della casa che richiedono una cura particolare. Per farlo risplendere, potete adottare questo consiglio efficace ed economico. Si basa sull’uso di un prodotto che probabilmente avete già in bagno.
Come posso pulire lo specchio e profumare il bagno con il talco?
I prodotti chimici progettati per far brillare perfettamente finestre e specchi non sono più in voga. Oltre a essere molto costosi, sono pericolosi per l’ambiente e la nostra salute.
Potete fare a meno di questi prodotti optando per soluzioni meno aggressive. Sto parlando del talco, quel borotalco che probabilmente avete già in casa. Per realizzare questo trucco, avete bisogno di talco, aceto bianco, vecchi giornali, una spugna e un panno morbido.
Ecco come fare:
- Cospargere di talco l’intera superficie dello specchio o del vetro.
- Attendere qualche minuto per permettere al prodotto di assorbire efficacemente lo sporco.
- Utilizzare un panno morbido per rimuovere i residui di talco.
- Versate dell’aceto bianco su un giornale e pulite lo specchio.
Si noti che questo suggerimento consente anche di rilasciare una piacevole fragranza nel bagno.
Uno sguardo più da vicino ad altri metodi efficaci per la lucidatura di specchi e finestre
Il bianco di Meudon
Unite 250 g di bianco di Meudon con mezzo bicchiere di sapone in scaglie e un bicchiere di acqua calda. È possibile spruzzare la soluzione sullo specchio o pulire con un panno in microfibra imbevuto della miscela. Poi basta strofinare bene con movimenti circolari.
Glicerina
Versare 4 gocce di glicerina in un flacone spray con un litro d’acqua. Agitare bene prima di spruzzare sulla superficie da pulire. Passare quindi un panno in microfibra pulito. Il risultato sarà impressionante: non solo le macchie scompariranno, ma non ci sarà più appannamento in futuro.
Amido di mais
Per utilizzare l’amido di mais, mescolare un cucchiaio di polvere con 50 ml di alcol per sfregamento, 50 ml di aceto e 400 ml di acqua tiepida. Trasferire la miscela in un flacone spray e pulire con un panno in microfibra. Terminare la pulizia con un panno pulito o un giornale.