Piantate questi ortaggi sempreverdi in autunno per ottenere anni di raccolti fruttuosi!

Molti pensano che la primavera sia l’unica stagione in cui iniziare a piantare. Tuttavia, l’autunno è anche il momento perfetto per guarnire il giardino. Molte piante perenni crescono bene se coltivate in questa stagione.

Con il terreno ancora caldo e le malattie ancora basse, l’autunno può offrire piante forti e vigorose. Tra l’altro, le piante perenni non sono insolite nel mondo dell’agricoltura.

In effetti, mele ed erba medica rientrano in questa categoria di colture e vengono coltivate in modo intensivo per essere poi vendute. Se anche voi, come me, volete iniziare a piantare nell’orto in autunno, ecco 5 ortaggi sostenibili che dovete assolutamente coltivare.

Scalogno

Molto apprezzati in cucina, gli scalogni hanno diversi bulbi sotto il terreno come le cipolle o l’aglio. Facili da coltivare, possono essere conservati come le cipolle per diverse settimane.

In termini di sapore, lo scalogno è particolarmente dolce rispetto alla cipolla. Per piantare gli scalogni, lasciate passare da quattro a sei settimane prima dell’arrivo delle prime gelate.

Rabarbaro

Le piante di rabarbaro possono essere piantate sia in autunno che in primavera. È necessario attendere qualche anno affinché si stabiliscano bene e diano un raccolto. Dovrete quindi avere pazienza prima di poter gustare una deliziosa crostata di fragole e rabarbaro appena raccolta dal vostro giardino.

Cipolle da passeggio

Se non vi piacciono le cipolle a bulbo, potete coltivare un’altra varietà di cipolla più perpetua. La cipolla da passeggio, talvolta chiamata cipolla egiziana è una varietà più resistente e più tenace contro varie malattie.

Questo perché la cipolla ambulante produce bulbilli che si trovano nella parte superiore della pianta. Questi diventano pesanti e quindi la pianta si piega e inizia a piantarsi da sola. Di conseguenza, questa varietà di cipolla produce raggruppamenti di bulbi sotto terra, come l’aglio.

Zafferano croco

Potete scegliere di piantare il croco zafferano in autunno. Per farlo, coltivate la specie giusta, ovvero il croco di zafferano o Crocus sativus. Questa pianta bulbosa, che fiorisce ogni autunno, dà lo zafferano, un condimento costoso.

Asparagi

Se iniziate a piantare gli asparagi quest’autunno, li raccoglierete all’inizio della primavera. Come il rabarbaro, è necessario lasciare che gli asparagi si sviluppino per qualche anno prima di raccoglierli. Piantando gli asparagi, potrete avere ortaggi teneri e dolci.