Perché piantare l’Aloe Vera su un albero di banane? Il trucco segreto dei giardinieri.

Oltre all’aspetto estetico, questa pianta è resistente e facile da mantenere. Ricca di acqua, vitamine, enzimi, zuccheri e minerali, è un vero tesoro per la salute. I suoi effetti medicinali sono stati ampiamente dimostrati.Ma dietro a tutti i suoi vantaggi, c’è un grosso inconveniente: la sua crescita è molto lenta, le sue foglie possono impiegare dai tre ai quattro anni per maturare in modo da poter estrarre il suo gel miracoloso. Ma a proposito, come può la banana essere utile all’Aloe Vera?  L’associazione può sembrarvi improbabile, ma c’è una spiegazione molto interessante.

Scoperta 6.000 anni fa dagli Egizi, l’Aloe Vera fu allora chiamata “la pianta dell’immortalità”.  Proprio così!  Basti pensare che, dalla notte dei tempi, questa pianta medicinale offre molteplici benefici per la salute. Viene utilizzata per curare ferite, malattie della pelle, asma, epilessia… per non parlare del trattamento di ustioni e psoriasi.Idratante, lenitiva e ammorbidente, è molto apprezzata anche per la cura della pelle e dei capelli. Proprio per sfruttare tutte le sue virtù e potenziare il processo di crescita, gli esperti di giardinaggio optano talvolta per metodi originali e insoliti. Uno di questi è quello di coltivarlo all’interno di un banano, come se fosse un vaso. Vi diciamo di più.

Come si estrae il gel di aloe vera?

Aloe vera

Per sfruttare i suoi numerosi effetti medicinali, è importante sapere come raccogliere questa pianta grassa per estrarre il gel liquido che si trova all’interno delle foglie.

Dovete sapere che questo gel ha notevoli proprietà antibatteriche e antiossidanti. È rinomato per alleviare le scottature solari, le punture di insetti e ogni tipo di ustione. Sì, è facilmente reperibile in erboristeria o negli ipermercati. L’unico problema: un barattolo di qualità è piuttosto costoso. E soprattutto, fate attenzione, perché molto spesso si può acquistare un gel mescolato con additivi o troppo diluito. Quindi, non avrà l’effetto realmente atteso!

Nel frattempo, se ne avete piantato qualcuno in casa ed è arrivato il momento di raccogliere, vi guideremo attraverso i passaggi per estrarre il gel.

  • Per prima cosa, è necessario tagliare le estremità delle foglie completamente mature. Non potete sbagliare, sono abbastanza grandi (circa 20 cm) e molto spesse perché contengono un’alta concentrazione di gel. Tagliatele con molta attenzione.
  • Noterete subito che dalla foglia inizia a trasudare una sostanza giallastra. Si tratta della linfa, non del gel. Più precisamente, stiamo parlando dell’aloina, un liquido dal formidabile effetto lassativo. Oggi è poco utilizzato in ambito sanitario perché questo prodotto è considerato tossico e irritante, con molti effetti collaterali.
  • Per questo motivo, si consiglia di rimuoverla completamente in modo che non entri in contatto con il gel. A tal fine, installare il foglio in verticale in un bicchiere o in una ciotola. Quindi immergere il foglio in acqua o sotto il lavandino per un po’. Il tempo che la linfa scompaia completamente. Non esitate a strofinarlo manualmente per facilitare la pulizia.
  • Ora che il foglio è completamente pulito, non resta che rimuovere gli spilli appuntiti dai bordi, facendo attenzione a non farsi male!
  • Questo è il momento più delicato dell’operazione: la pelle deve essere rimossa per estrarre il gel di Aloe Vera. Utilizzare un tagliere. Appoggiare la lama in piano e utilizzare un coltello affilato. Procedere molto lentamente, senza fretta. Su entrambi i lati della lama, la pelle deve essere rimossa finemente per evitare di sprecare il gel.
  • Una volta completato questo passaggio, avrete tra le mani questo famoso gel dalla consistenza viscosa ma comunque densa. Assicuratevi che non rimangano più piccoli residui verdi dalla foglia e controllate che non contenga tracce di aloina.
  • Una volta ben pulito, tagliate il gel trasparente in piccoli pezzi e metteteli in un contenitore da conservare in frigorifero, lontano da fonti di calore. È possibile conservare il gel anche nel congelatore per un anno intero!

Perché mettere l’Aloe Vera sulle banane?

Ora che sapete come estrarre il gel dalla pianta, capirete perché l’idea di mettere l’Aloe Vera sulla banana ha particolarmente successo, anche se sembra un po’ assurda!

Infatti, bisogna sapere che la pianta di Aloe Vera non può sviluppare nuove foglie, quindi è molto importante imparare a tagliarle correttamente.

Tuttavia, la banana è proprio il frutto ideale per far crescere una nuova pianta. In particolare, servirà come vaso per dare vita alle radici. Tenete la banana con la buccia, poi fate un piccolo cerchio al centro. È qui che inserirete un pezzo di aloe vera. Lasciate riposare per almeno un giorno.

Il frutto diventerà poi marrone. Ma quando toglierete il pezzo di aloe vera dalla banana vedrete che la pianta rivela diverse nuove radici. Potete quindi trapiantarla in un miscuglio di terriccio sabbioso e compost. Questo vi farà risparmiare molto tempo: noterete che la vostra nuova pianta di aloe vera cresce giorno dopo giorno!

Alcuni ingredienti naturali per nutrire la vostra pianta di Aloe Vera

tarro de aloe vera

Se volete stimolare la crescita della vostra Aloe Vera, non avete bisogno di spendere troppo. Ecco alcuni consigli naturali molto efficaci.

  • Sapevate che i gusci d’uovo sono ottimi per le piante? Invece di buttarli, schiacciateli con una forchetta e mescolateli al terriccio. Grazie alle loro numerose sostanze nutritive (calcio, magnesio, zinco, ferro, silicio, ecc.), aiuteranno la pianta a crescere sana e forte.
  • Anche il tè nero o qualsiasi altro tè naturale è molto adatto a nutrire l’Aloe Vera e a fornirle tutti i nutrienti e i minerali di cui ha bisogno.
  • Contrariamente a quanto si possa pensare, l’olio di cocco non ha alcun beneficio nutrizionale per la vostra succulenta. Viene applicato principalmente sulle foglie per soffocare eventuali parassiti che svernano sulla pianta durante l’inverno. Questi parassiti non sopportano l’odore, si sentono subito intossicati e non tornano più.

Avvertenze

Sebbene l’Aloe Vera sia molto ricca di benefici per la salute, non è necessariamente adatta a tutti!

Queste sono le raccomandazioni da considerare:

  • La pianta di Aloe Vera è sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Le persone con intestino fragile dovrebbero evitarlo per non incorrere in qualche irritazione.
  • È inoltre sconsigliato alle persone con diabete, in quanto può causare ipoglicemia.
  • Non utilizzare su bambini di età inferiore ai 12 anni.