Alla fine dell’estate, molti di noi colgono l’occasione per assaggiare questi frutti di bosco davvero deliziosi. Possono essere preparate in vari modi, come dessert in una crostata, per fare una marmellata fatta in casa o in una salsa per accompagnare le carni. Sono una vera delizia! Tuttavia, quando si vuole mangiarle, bisogna acquistarle a un prezzo molto alto. E allora non potete più realizzare il vostro sogno di fare una colazione dolce e gourmet.
Tuttavia, c’è una soluzione a vostra disposizione: e se coltivaste i vostri mirtilli a casa ? Si tratta di un’idea super geniale che vi permette di gustare queste bacche appetitose in qualsiasi momento, risparmiando un sacco di soldi sulla spesa. Inoltre, potrete consumare frutta naturale senza pesticidi. In questa guida scoprirete alcuni consigli pratici per coltivare i vostri mirtilli.
Scegliere la varietà giusta
Prima di iniziare a piantare i mirtilli, è necessario fare una ricerca personale per scoprire quale specie è adatta al clima della vostra regione. Se vivete in regioni più fredde, optate per varietà resistenti al gelo come Northland o Atlantic.
D’altro canto, altre specie come Ivanhoe o Darrow apprezzano le temperature. Tuttavia, è possibile piantare due specie diverse per raccogliere in due momenti diversi. In questo modo, potrete raccogliere i vostri frutti da luglio a ottobre.
Valutare l’acidità del terreno
Per coltivare un cespuglio di mirtilli, è necessario controllare l’acidità del terreno. Idealmente, il pH dovrebbe essere compreso tra 4 e 5. Se, dopo il test, si scopre che il terreno manca di acidità, è necessario interrare aghi di pino nella buca in cui piantare i mirtilli per aumentare naturalmente l’acidità del terreno.
Se il terriccio non è abbastanza adatto per la coltivazione del mirtillo, potete metterlo direttamente in un vaso. In questo modo, potrete modellare il terreno in base alle esigenze della vostra pianta.
Scegliere la posizione migliore
I mirtilli sono piante che hanno bisogno di una buona dose di luce per crescere bene. Inoltre, amano i terreni leggeri e un po’ sabbiosi. Se volete piantarli, coltivateli a settembre.
Per quanto riguarda la posizione, collocate i mirtilli in una zona soleggiata ma ombreggiata in estate per evitare un’eccessiva esposizione al sole. Se avete coltivato più piante contemporaneamente, distanziatele di circa un metro in modo che possano svilupparsi correttamente.