Le banane sono tra i frutti che continuano sempre a maturare. Se ne avete dimenticata qualcuna nel vostro cesto di frutta, probabilmente noterete un cambiamento nel colore della polpa.
Questa tinta marrone è dovuta alla decomposizione del pigmento giallo a causa dell’emanazione di gas etilene. Se il vostro primo istinto è quello di buttare la frutta matura nel cestino, dimenticate questa cattiva abitudine e pensate di lavorarla in questo modo.
Banane troppo mature: l’ingrediente perfetto per i vostri frullati
Indipendentemente dalla ricetta utilizzata per il frullato, è possibile utilizzare banane mature per esaltarne il sapore. Solo il colore del frullato potrebbe cambiare.
Per un delizioso porridge a colazione
Per una colazione sana e nutriente, la combinazione di farina d’avena e banana è un must. Non c’è bisogno di aggiungere zucchero alla colazione. Inoltre, è un buon momento per fare il pieno di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti.
Come si prepara il tè alla banana?
È un’idea anti-spreco un po’ insolita per le banane, ma vale sicuramente la pena provarla. Le banane sono particolarmente ricche di minerali come il magnesio e il potassio. Quindi si può benissimo preparare questa bevanda sfruttando la buccia del frutto.
Come si cucina una banana matura?
È sempre possibile consumare la banana matura cucinandola. Si può anche utilizzare come ingrediente nelle ricette tradizionali. Le banane mature possono essere grigliate, saltate o cotte al forno.
Banane mature in sostituzione delle uova
Sapevate che potete facilmente sostituire le uova con le banane mature quando preparate i vostri dolci? Qualunque sia il motivo per cui non mangiate uova o se le avete finite in frigorifero, potete sostituirle con le banane.
Questo è possibile grazie alle proprietà appiccicose delle banane. Quindi, se volete usarle nelle vostre ricette di cucina, schiacciatele. Potete anche sostituire le uova con la salsa di mele o con i semi di lino macinati.
Per preparare le crêpes fatte in casa
Le banane mature possono essere tra gli ingredienti essenziali per la preparazione dell’impasto dei pancake. Tuttavia, potete anche tagliarle a fette da gustare con i vostri pancake fatti in casa.