Mescolate il bicarbonato di sodio con la glicerina per ottenere una pasta: basta usarla con abilità per ottenere un detergente perfetto.
I mobili imbottiti attirano inevitabilmente le macchie e con il tempo si impolverano, quindi richiedono una pulizia regolare e accurata. Tuttavia, non è necessario ricorrere subito a detergenti commerciali. Puntate invece su una semplice ricetta che cambierà le carte in tavola.
Pubblicità
Fasi iniziali di pulizia
Iniziate a rimuovere la polvere superficiale dai mobili con un aspirapolvere. Per i rivestimenti duri, utilizzate una spazzola specializzata, mentre per i materiali più morbidi avvolgete un panno morbido intorno alla bocchetta di aspirazione dell’aspirapolvere. Quindi preparate un detergente domestico pratico. Cosa prendere?
- 1 litro di acqua calda
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 4 cucchiai di detersivo per piatti
- 5 cucchiai di aceto alimentare al 9%
- 2 cucchiai di glicerina
Mescolare il bicarbonato di sodio con il detersivo per piatti in un contenitore d’acqua. Aggiungete la glicerina e l’aceto alimentare e mescolate finché non si forma una consistenza schiumosa. Applicare la schiuma così ottenuta sulla superficie dei mobili con una spugna o un panno e strofinare accuratamente il prodotto nelle zone più sporche.
Il bicarbonato di sodio e la glicerina possono essere mezzi efficaci per rimuovere le macchie dai divani, basta usarli nel modo giusto.
Lasciate riposare il tutto per 30 minuti e poi pulite con una spugna o un panno umido (risciacquato spesso in acqua pulita)