L’Anthurium è una pianta molto bella che può moltiplicarsi all’infinito: ecco il segreto del giardiniere.
L’Anthurium è certamente una delle piante ornamentali più popolari. Si distingue per i suoi bellissimi fiori color salmone che avvolgono lo spadice e per le sue foglie molto grandi. Ma come si fa a propagare questa pianta ? Ecco tutti i dettagli.
L’Anthurium: le sue caratteristiche specifiche
L’Anthurium è una delle piante d’appartamento più diffuse. Ha molte caratteristiche, alcune delle quali sono poco conosciute o addirittura sconosciute.
Per esempio, pochi sanno che queste piante producono cristalli di ossalato di calcio. Si tratta di una sostanza che rende questa pianta una delle più velenose. Tuttavia, essa rappresenta un pericolo reale solo se ingerita in grandi quantità.
In termini di bellezza, è giusto dire che queste piante sono particolarmente belle per la rigogliosità del loro colore. Di conseguenza, sono in grado di abbellire qualsiasi interno. Ma come si fa ad avere più piante?
Invece di acquistare altre piante, è possibile moltiplicare dal proprio Anthurium per avere altre piante. Come si può fare in modo gratuito?
Moltiplicare l’Anthurium: il segreto del giardiniere
La domanda sorge spontanea: cosa bisogna fare per propagare l’Anthurium? La risposta è molto semplice: occorre una pianta con molti fiori. Più fiori ci sono, più facile sarà la propagazione.
Tuttavia, bisogna sapere che il vero fiore della pianta è l’epifita. Bisogna quindi aspettare che la pianta sia in fiore perché è allora che gli epiteti tendono a cambiare.
Durante questo periodo, si può notare che hanno escrementi lisci e questo significa che è arrivato il momento della fecondazione.
Lì bisogna individuare gli epiteti più appropriati e aspettare che la foglia intorno si secchi. A quel punto, quando cade, dà vita a un’altra nuova pianta. E se non cade naturalmente? Usate la mano.
Successivamente, procuratevi un vaso di terracotta di circa 10 cm di diametro da riempire con 2 cm di argilla e terriccio.
Poi prendete il fiore con la foglia e mettetelo nel vaso. Provate quindi a coprirlo con altro terriccio. Utilizzate un flacone spray per bagnare il terriccio.
Infine, prendete un sacchetto di plastica in cui mettere la vostra piantina. Chiudete poi il sacchetto: vedrete che all’interno si creerà un clima umido.
Posizionate quindi la pianta in un angolo luminoso ma non direttamente soleggiato della casa. Dopo circa 50 giorni, potrete vedere la pianta crescere.