Il marciume della parte finale del fiore è il nemico numero uno del pomodoro. Se siete preoccupati per la vostra piccola piantagione, seguite questi consigli pratici.
Ogni pianta ha un nemico giurato da cui guardarsi durante la crescita. Dagli afidi alle infezioni fungine, sono innumerevoli i disastri che una pianta deve affrontare nel corso della sua vita.
Oggi parleremo di una condizione tipica delle piante di pomodoro che può essere riconosciuta grazie al marciume terminale dei fiori di pomodoro. Vi spiegheremo anche come risolverla in poco tempo.
Marciume della testa del pomodoro: cause e soluzioni
Se, al momento di raccogliere i pomodori, notate che sono marciti all’altezza del picciolo fino a cadere a terra, c’è un problema serio. Infatti, questo problema nasce di fronte all’incapacità o all’impossibilità della pianta di assorbire il calcio.
Tuttavia, non è sempre colpa della pianta. È possibile che il problema derivi dalla composizione del terreno stesso. Ciò significa che avete coltivato le piante di pomodoro in terreni poveri di calcio. Per favorire l’assorbimento di questo minerale, è necessario monitorare la quantità di acqua somministrata alle piante. Troppa o troppo poca acqua può impedire alle radici di attingere il calcio di cui hanno bisogno. Cosa si può fare? Tra le soluzioni immediate, è necessario utilizzare un fertilizzante a base di calcio con cui concimare i pomodori. Potete spruzzarlo sulle foglie e versarlo direttamente nel terreno.
Tuttavia, prevenire è meglio che curare. Quando si seminano o si piantano le piante di pomodoro, è necessario preparare il terreno adatto per una crescita sana. Prima del trapianto, la materia organica del terreno aumenta e questo richiede un concime ricco di calcio da applicare direttamente al terreno. In questo modo le piante di pomodoro cresceranno più velocemente. Utilizzate un impianto di irrigazione a goccia che garantirà alle vostre piante di pomodoro un’idratazione costante. Fate attenzione a non concimare eccessivamente le piante, soprattutto nella fase iniziale della loro crescita.